Il TORTINO AL PISTACCHIO DAL CUORE CALDO è un dolce al cucchiaio, golosissimo, scenografico e veloce a base di crema spalmabile al pistacchio, burro, uova, zucchero e farina. Immaginate piccoli tortini al pistacchio monoporzione che quando li rompete con il cucchiaino si nasconde un cuore caldo, morbido e cremoso dal gusto fondente irresistibile!
Se volete preparare un dessert al pistacchio, facile e veloce vi consiglio assolutamente di realizzare il classico tortino cuore caldo dalla forma perfetta, con dentro la tipica lava cremosa, non eccessivamente liquida, che vi conquisterà al primo assaggio.
Se cercate la ricetta tortino cuore morbido, questa che pubblico vi assicuro che conquisterà voi e i vostri commensali, un dessert di fine pasto che potete preparare anche all’ultimo minuto come dessert salvacena.
Dopo tante prove negli anni questo che vi propongo è il tortino al pistacchio cuore caldo ricetta infallibile, seguendo ogni passaggio il risultato è garantito.
Questa ricetta perfetta tortino al pistacchio cuore caldo, è ideale come dolce di San Valentino, come dolce al pistacchio perché è perfetto per due persone. A fine cottura il tortino al pistacchio e cioccolato può essere spolverato con zucchero a velo oppure accompagnato con panna montata e frutta fresca. Vi consiglio di provare anche il classico
tortino al cioccolato dal cuore caldo.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
Procedimento
1.
In una ciotolina versate il cioccolato bianco, il burro, la crema al pistacchio e fate sciogliere a bagnomaria oppure al microonde. Mescolate bene con una spatola per miscelarli insieme.
2.
In un’altra ciotola unite le uova intere, lo zucchero semolato e montate bene con le fruste elettriche o la planetaria fino a ottenere un composto spumoso.
3.
Unite alle uova il composto di pistacchio e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto, infine versate la farina e mescolate ancora con la spatola.
4.
Prendete 2 pirottini di alluminio, spennellate con il burro fuso e infarinate il fondo e i bordi. Versate negli stampini il composto con l’aiuto di un sac a poche oppure un cucchiaio.
5.
Cuocete in forno statico a 200° per 13/14 minuti oppure forno ventilato a 185° per lo stesso tempo in base al vostro forno, sfornate rovesciate su un piatto e spolverate con lo zucchero a velo.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Potete conservare in frigo i tortini crudi per 2 giorni ben coperti, oppure potete congelarli e cuocerli a 200° per 14 minuti.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2