Il PAN BRIOCHE è un pane dolce lievitato di origine francese che è la base da cui hanno origine altre brioche e panini. Questo pane è realizzato con un soffice e profumato impasto leggermente dolce che in genere viene preparato nel classico formato a bauletto. In questa ricetta vedremo come realizzare un pan brioche che si crede cotone!!!
La ricetta pan brioche che vi propongo oggi vi assicuro che diventerà il vostro preferito perché ha una sofficità e morbidezza incredibile che vi conquisterà, questa ricetta del pan brioche originale è la migliore che voi possiate mai provare credetemi. Questo pan brioche sofficissimo è ideale da tagliare a fette per preparare i French toast oppure da utilizzare come sostituto del pane e magari per una merenda golosa tostando le fettine e spalmandole di marmellata o Nutella. Il Pan brioche non è affatto difficile da preparare ma basta seguire pochissimi consigli e potrete ottenere un fantastico prodotto da forno fatto in casa, che si conserverà per molti giorni rimanendo soffice e morbido a lungo.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER L'IMPASTO
PER IL WATER ROUX
FINITURA
Procedimento
1.
PER il water roux:
in un pentolino versate la farina, l’acqua e mescolate bene con una frusta fino a sciogliere tutti i grumi. Mettete sul fuoco e fate cuocere 1 minuto a fuoco medio senza farlo bollire fino a ottenere un composto liscio. Mettete in un ciotolina e fate raffreddare bene.
2.
PER l'impasto:
in una ciotola grande versate la farina, lo zucchero, il lievito, il latte e impastate per 2 minuti finche non si ottiene un’impasto grezzo.
3.
A questo punto unite il water roux e impastate per 1 minuto, adesso aggiungete il sale, l’uovo e continuate ad impastare per 5/7 minuti fino a che non si forma l’impasto e si stacca dalle pareti.
4.
Infine unite il burro morbido in 2 volte facendolo assorbire bene prima di aggiungere l’altra parte e si ottiene un’impasto liscio, piuttosto morbido ma elastico. Trasferite il composto in un ciotola e fate riposare ben coperto per 15 minuti.
5.
Dopo il riposo trasferite l’impasto sul tavolo e le mani leggermente oleate e piegandolo su se stesso formate una palla, coprite e fate riposare 5 minuti.
6.
Dopo il riposo piegate ancora l’impasto, lavoratelo 1 minuto con il palmo delle mani, formate una palla e mettetela nella ciotola oleata e fate lievitare coperta per 1 ora e 1/2 fino al raddoppio.
7.
Dopo la lievitazione pesate l’impasto e dividetelo in 3 parti, piegate ogni pezzo chiudendo formando un sacchetto e poi una pallina con le mani. Coprite con un canovaccio e fate riposare per 15 minuti.
8.
formatura:
dopo il riposo prendete una pallina, con le mani appiattite leggermente e stendetela con il mattarello formando una lingua spessa circa 1/2 cm.
9.
Piegate 1/3 della pasta verso il centro, coprite con l’altra pasta a libro e girate di 90 gradi, ripiegate 1/3 della pasta arrotolandola formando una chiocciola. Ripetete con le altre 2 palline e riponetele in uno stampo da plumcake 25×11 cm.
10.
Coprite lo stampo con la pellicola e fate lievitare per 2 ore fino a che la pasta non supera il bordo di 1 cm. Sbattete insieme l’uovo con il latte e dopo la lievitazione spennellare la superficie in modo uniforme.
11.
cottura:
cuocete il Pan brioche in forno statico a. 180° per 25 minuti, dopo la cottura controllate che che superficie sia ben dorata, sformate e fate raffreddare. Sformate dallo stampo ed è pronto da consumare.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Questo pan brioche si conserva in un contenitore ben chiuso o in sacchetto di plastica per 3/4 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2