Oggi vi propongo un grande classico in tutti i buffet di feste e cerimonie, le PIZZETTE E RUSTICI DI PASTA SFOGLIA.
Questi snack sono facili da preparare con la pasta sfoglia pronta oppure potete prepararla voi stessi seguendo i miei consigli.
Potete prepararne in grande quantità perché sono sempre tra i più richiesti, basterà poco tempo per farne di vari gusti.
Io vi farò vedere come realizzare le pizzette rosse, i rustici al tonno, pesto, wurstel e alici ovviamente potete seguire queste regole e preparare i vostri preferiti.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER LA SFOGLIA
PER LE PIZZETTE
PER I RUSTICI
Procedimento
1.
PER le pizzette:
prendete la pasta e coppatela con dei dischetti da 6 cm di diametro (potete usare il bordo di una tazza o un bicchiere).
2.
Disponete i dischi su una teglia con carta da forno (mi raccomando non bucherellate con la forchetta), preparate la salsa prendendo la passata e conditela con sale, pepe e origano. Mettete un cucchiaino nel centro di ogni dischetto e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 13/15 minuti, sfornate e fate raffreddare.
3. PER i rustici al tonno e pesto: prendete la ricotta e mescolatela con il tonno sgocciolato o con il pesto trasferite il ripieno in un sac a poche.
4.
Prendete la pasta sfoglia e formate una striscia di ripieno, arrotolate la sfoglia e chiudete bene con le dita. Tagliate il cilindretto e ricavate dei bocconcini. Trasferite i bocconcini su una teglia con carta da forno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 15/18 minuti. Sfornate e fate raffreddare
5.
PER i rustici ai wurstel:
prendete la pasta sfoglia e ricavate delle strisce larghe 1,5 cm, arrotolate i wurstel piccoli e tagliate quando saranno coperti. Disponete i rustici su una teglia con carta da forno, spennellate con l’uovo e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 13/15 minuti.
6.
PER i rustici alle alici:
prendete la pasta sfoglia e ricavate dei piccoli rettangoli, mettete in verticale un filetto di alici o 1/2 se è lungo e arrotolate partendo dalla base larga fino alla punta e otterrete un piccolo cornetto.
7.
Disponeteli su una teglia con carta da forno, spennellate con l’uovo intero e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 15/18 minuti, sfornate e fate raffreddare.
I consigli di Simone
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2