La PASTA SFOGLIA RAPIDA è una base di pasticceria, molto importante per realizzare tantissimi dolci come il millefoglie, i cannoncini, i ventaglietti e tanti altri.
Questa pasta sfoglia lampo, è la versione semplificata della classica pasta sfoglia, ma prevede una lavorazione più veloce e si evita la sfogliatura procedendo con una stratificazione molto più semplice e veloce.
Essendo una base neutra con questa pasta si realizza sia la pasta sfoglia dolce sia quella salata che sarà indispensabile per tantissime preparazioni, praticamente da tenere sempre pronta in freezer. La ricetta pasta sfoglia veloce che vi propongo vi assicuro che vi farà rinunciare a quella comprata perché la preparerete in poco tempo e basterà un riposo veloce per realizzare decine di ricette.
La pasta sfoglia fatta in casa, è una di quelle preparazioni che spesso si rinuncia a realizzare e si ripiega in quella pronta perché è vista come una ricetta lunga e laboriosa, ma vi assicuro che questa ricetta pasta sfoglia vi farà cambiare idea.
La lista della pasta sfoglia ingredienti è davvero corta perché si realizza con solo farina, sale, acqua e burro, pochi ingredienti che magicamente si trasformano in una pasta sfoglia leggera e croccante. Con questa base vi consiglio di realizzare la mia
millefoglie oppure i classici
ventaglietti di sfoglia.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
Procedimento
1.
In una ciotola della planetaria versate la farina, il sale, l’acqua e il burro morbido e fate impastare con il gancio a velocità 1 per 3 minuti, si deve formare un’impasto ruvido.
2.
A questo punto unite il burro freddo a cubetti e fate impastare a velocità 1 per 90 secondi in modo da distribuirlo in modo uniforme.
3.
Rovesciate questo impasto molto grezzo sul piano infarinato e infarinate anche la superficie e iniziate a stendere in verticale allo spessore di 1 cm. Piegate 1/3 della pasta verso il centro e infine piegate il lembo inferiore fino a farlo sovrapporre al primo.
4.
Girate la pasta di 90° infarinate di nuovo la base e la superficie, stendete di nuovo in verticale formando una lingua spessa 1 cm. Piegate 1/4 della pasta superiore verso il centro e piegate anche il lembo inferiore facendolo combaciare. Infine sovrapponeteli chiudendoli a libro, stendete leggermente in verticale e orizzontale, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.
5.
Dopo il riposo riprendete il panetto e spolverate bene il piano e la pasta, con il mattarello stendete in verticale formando una lingua dello spessore di 1/2 cm. Chiudete 1/4 della pasta superiore verso il centro, fate combaciare anche il lembo inferiore e poi sovrapponeteli a libro. Girate il panetto di 90°,infarinate bene e procedete allo stesso modo, coprite con la pellicola e fate riposare per almeno 2 ore.
6.
A questo punto la pasta sfoglia è pronta da usare per le vostre preparazioni.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
La pasta sfoglia rapida si conserva in frigo ben coperta con la pellicola per 2 giorni, oppure potete realizzare dei panetti e conservarli in freezer per 2/3 mesi.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2