La FOCACCIA GENOVESE o fügassa in diletto, è una specialità culinaria della Liguria che è totalmente radicata nel territorio Genovese che è stato segnalato come prodotto Slow Food. Questa focaccia è conosciuta in tutto il mondo ma la migliore si mangia comunque nel territorio di origine, ma oggi voglio farvi vedere come realizzare un’ottima versione fatta in casa.
Le focaccia genovese originale deve avere delle caratteristiche specifiche che sono lo spessore di 2 cm, un mix perfetto tra sofficità e croccantezza, una lucidità e friabilità unica e soprattutto zero gommosità. La ricetta della focaccia genovese che vi propongo vi farà avere un risultato incredibile in circa 4 ore e 1/2 tra le varie lavorazioni, lievitazioni, stesura e cottura.
Se siete alla ricerca della ricetta focaccia genovese questa è quella che fa per voi, per voi amanti dei lievitati vi consiglio anche le mie
focaccine soffici, le croccanti
ciabattine, le francesi
baguette, il
pan Bauletto e i
burger buns perfetti per i panini.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER L'IMPASTO
PER LA SALAMOIA
Procedimento
1.
PER l'impasto:
in una ciotola grande versate la farina, il lievito, il miele, 240 gr di acqua a temperatura ambiente e iniziate e impastate con una spatola finché non si formano grosse briciole.
2.
A questo punto unite il sale, i restanti 35 gr di acqua e continuate ad impastare prima con la spatola e poi con le mani.
3.
Infine unite l’olio evo e impastate bene prima nella ciotola finché non sarà assorbito e poi sul piano lavorandolo bene fino a ottenere un’impasto non appiccicoso. Riponetelo in una ciotola, coprite con la pellicola e fate riposare per 15 minuti.
4.
Dopo il riposo riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo sul piano e noterete che sarà più liscio, e fate riposare di nuovo per 15 minuti.
5.
pieghe:
dopo il secondo riposo prendete l’impasto, con le mani formate un rettangolo e piegate 1/3 dell’impasto verso il centro, ripiegate l’atra parte e rigirate l’impasto. Infine piegate a libro e formate una palla, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 40 minuti.
6.
stesura:
dopo questa lievitazione infarinate e stendete l’impasto in un rettangolo con il mattarello. Prendete una teglia da 45×35 cm e oliatela bene, adagiate la focaccia stesa e allargatele leggermente verso i bordi. Coprite e fate lievitare per 2 ore.
7.
Preparate la salamoia mescolando l’olio, l’acqua, e il sale con un cucchiaio. Dopo la lievitazione praticate i classici buchi con i polpastrelli usando indice, medio e anulare. Versate la salamoia, cospargetela bene e fate riposare scoperta per 40 minuti.
8.
cottura:
dopo questo riposo cuocete in forno statico a 220° pe 15 minuti, sfornate e servite calda o tiepida.
I consigli di Simone
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2