La CROSTATA RICOTTA E VISCIOLE è uno dei dolci più famosi della pasticceria Romana e della cucina giudaico Romanesca, la crostata ricotta e visciole storia risale al 700 quando per via di un editto che vietava la vendita dei latticini si iniziò a vendere una crostata totalmente coperta farcita di ricotta e visciole invece delle classiche strisce.
La ricetta di questa crostata di ricotta è semplice nella sua bontà, due dischi di
pasta frolla
racchiudono una
crema di ricotta
e confettura di visciole, sì! visciole perché più aspre e acidule. Semplice e golosa sono le caratteristiche della crostata di visciole che vi regalo oggi, che tra la sua semplicità si prepara anche senza stampo, e la cottura molto inusuale per la classica frolla creano delle caratteristiche crepe che rendono questa crostata ricotta e visciole ricetta, davvero unica!!
PREPARIAMOLO INSIEME
Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA
PER LA FARCITURA
Procedimento
1.
Per la pasta frolla:
Iniziate e tagliate a cubetti il burro morbido e mettetelo in una ciotola con la farina e iniziate a lavorarlo velocemente con la frusta piatta o le mani finché non si forma un composto sabbiato. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia e lavorate con la planetaria o con una spatola finché non sarà omogeneo.
2.
Infine unite i tuorli e iniziate a impastate prima con la spatola e o con la foglia e poi appena l’impasto è formato lavoratelo velocemente con le mani sul piano e appena si forma il panetto fermatevi per non riscaldarlo. Stendetelo tra due fogli di carta da forno allo spessore di 4/5 mm e fatelo riposare 1 ora in frigo o 30 minuti in freezer.
3.
Per la farcitura:
in una ciotola setacciate la ricotta con una spatola e lavoratela con lo zucchero semolato e la vaniglia.
4.
Formatura:
Prendete la frolla stesa riposata e tenetela furori dal frigo per 2 minuti, ricavate un disco da 24cm e mettetelo su una teglia con carta da forno, fate uno strato di confettura di visciole rimanendo a 1cm dal bordo. Sopra versate tutta la crema di ricotta formando una cupola, ricavate dalla frolla un secondo disco di ma da 26cm e mettetelo a chiusura della crostata mantenendo la forma a cupola e premendo leggermente sui bordi per sigillare.
5.
Finitura e cottura:
Con la frolla rimanente fate una striscia larga 1,5cm e mettete sul bordo della crostata prendendo sul fondo per sigillare, fate un buco al centro e spennellate con l’uovo sbattuto. Cuocete in forno ventilato a 220° per 20 minuti e poi accendete anche il grill e cuocete per altri 8/10 minuti fino a doratura.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Questa crostata di ricotta e visciole si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno e in frigo per 3/4 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2