Oggi voglio portarvi nella mia Roma con i SPAGHETTI ALLA CARBONARA!! Ma sapete dove sono nati gli spaghetti alla carbonara? Il Vicolo della Scrofa, se avete visto Roma, è una delle stradine più caratteristiche e ricche di simboli della capitale.
Proprio in una trattoria di questa strada, da cui il nome del vicolo, pare sia stata realizzata la prima carbonara, nel 1944. La storia più attendibile di questo primo piatto infatti, racconta l’incontro tra gli ingredienti a disposizione dei soldati americani e la fantasia di un cuoco romano.
Il risultato fu il prototipo degli spaghetti alla carbonara: uova, bacon (poi guanciale) e formaggio. Man a mano la ricetta è evoluta fino a quella che tutti conosciamo oggi e possiamo apprezzare nelle case, così come nelle trattorie come nei ristoranti stellati della Capitale, in tutta Italia e all’estero, nelle innumerevoli versioni.
Ma la ricetta carbonara originale vuole che nel condimento si usino tuorli, guanciale, pepe nero, pecorino e un mio consiglio è una piccola parte di parmigiano reggiano per ottenere una carbonara cremosissima. Si prepara in una manciata di minuti, come tante altre prelibatezze romane tipo la cacio e pepe. Nella sua semplicità e nella ricchezza delle materie prime, la ricetta degli spaghetti alla carbonara è parente stretta di altri due capisaldi della cucina italiana: l’amatriciana e la gricia.
Quindi se siete alla ricerca della ricetta pasta alla carbonara quella che vi propongo oggi vi assicuro che vi conquisterà, se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
Procedimento
1.
Pulite il guanciale dalla cotenna e dal pepe, tagliate a fettine spesse 4 mm e ricavate delle striscioline di 1/2 cm. Fate scaldare una padella a fuoco medio, quando è ben calda versate il guanciale e fate rosolare per circa 5/7 minuti in modo che perda il grasso e diventi croccante.
2.
Quando è ben rosolata e croccante scolatelo dal grasso e mettete da parte, mettete 2/3 del grasso in padella perché in questo mantecheremo la pasta per fargli assorbire bene tutto il sapore del guanciale. Saltate il pepe in grani in padella per 5 minuti e poi schiacciatelo con la lama di un coltello o un mortaio.
3.
In una ciotola unite l’uovo intero e i 2 tuorli, il pecorino, il pepe e mescolate bene con una frusta. Nel frattempo fate bollire l’acqua poco salata, tuffate gli spaghetti e fateli cuocere al dente, quanto mancano 3 minuti alla cottura scolateli nel grasso del guanciale a fuoco alto e fate cuocere per 2 minuti usando dell’acqua di cottura.
4.
Dopo due minuti togliete dal fuoco e fate stemperare per 1 minuto, solo adesso aggiungete la crema di uova e formaggio e mantecate con una pinza, aiutatevi con la fiamma per far inserire l’uovo senza cuocerlo formando una crema. Se necessario usate poca acqua di cottura.
5.
Impiattate veloce e finite in superficie con il guanciale, pecorino grattugiato e buon appetito!!
I consigli di Simone
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2