Ciao amici del blog come sapete ho iniziato a pubblicare delle ricettine salate, ci ho lavorato parecchio ed ecco a voi questa TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA.
Questa ricetta tipica italiana già di suo è una golosità irresistibile a base di melanzane, pomodoro e formaggio diventa più pratica da mangiare all’interno di un guscio di pasta sfoglia.
A differenza della ricetta originale ho usato le melanzane grigliate, vedrete che questa torta salata sarà perfette da usare a centro tavola o nei buffet molto diffusi in questo periodo.
Vi consiglio di preparare la torta salata alla parmigiana anche qualche ora prima, vedrete che rimarrete sbalorditi.
Provate tra le mie torte salate quella
primaverile, o quella
alle zucchine.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER LA BASE
PER LA SALSA AL POMODORO
PER IL RIPIENO
Procedimento
1.
PER il sugo di pomodoro:
in una padella o una casseruola preparate un fondo di olio e scalogno tritato e mettete sul fuoco per 2 minuti a fiamma bassa. in seguito unite la passata di pomodoro o i pelati frullati con 1/2 bicchiere di acqua, salate e pepate a piacere. Cuocete per 20/25minuti a fiamma media e poi fate intiepidire.
2.
PER il ripieno:
prendete le melanzane e tagliatele a fettine di circa 1/2 cm di spessore e fatele grigliare su una padella rovente. Cotte da entrambi i lati fate intiepidire su un piatto.
3.
In una ciotola versate la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe e mescolate con una frusta.
4.
asemblaggio:
prendete una teglia da 26 cm di diametro, srotolate la pasta sfoglia rotonda e foderate la teglia lasciando la carta da forno. Devono rimanere circa 3/4 cm di pasta sui bordi. Iniziate mettendo sul fondo il composto di ricotta livellando bene su tutta la base, proseguite con le melanzane disposte a cerchio sovrapponendole leggermente. Fate uno strato di sugo di pomodoro, mettete delle foglie di basilico e finite con il parmigiano reggiano grattugiato.
5.
Arrotolate il bordo di pasta sfoglia è cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30/35 minuti finché la superficie non sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare cospargendo con delle foglioline di basilico.
I consigli di Simone
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2