Il PANETTONE è il dolce Natalizio tipico Milanese e per eccellenza il re delle feste, insieme al pandoro e al torrone sono i protagonisti del pranzo di Natale. In questo santo giorno anche se di origine Lombarda questo dolce tipico di Natale è onnipresente in tutte le tavole d’Italia.
La ricetta del panettone non è di semplice esecuzione in casa ma in questo periodo sempre più persone accettano la sfida e quindi cimentarsi nel panettone fatto in casa. Per la realizzazione di questo
dolce Natalizio
bisogna seguire delle regole e soprattutto rispettare i tempi di lievitazione. Realizzare il panettone
artigianale
non è ne troppo complicato e nemmeno impossibile ma è importante rispettare i tempi di lievitazione, usare materie prime di qualità e soprattutto impiegare il
lievito madre che gli darà sofficità unica e una morbidezza per lungo tempo. Nella ricetta per il panettone con il lievito madre che vi propongo è replicabile senza problemi in casa e con questa ricetta otterrete un prodotto morbido e profumato tipico del panettone tradizionale che invaderà le tavole delle feste.
Questa ricetta che vi propongo sarà la ricetta originale del panettone migliore che possiate preparare per un’ottimo risultato anche in casa. Nella ricetta classica avrete una pasta lievitata profumata e filante arricchita da uvetta e canditi di arancia e cedro, in superficie la classica croce.
Per gli amanti del Panettone Mandorlato vi farò vedere come realizzare la glassa panettone per rifinirlo prima della cottura ideale anche per il Panettone al cioccolato. Quindi se siete alla ricerca della ricetta del panettone perfetto o le varianti come la ricetta panettone al
cioccolato
o la ricetta panettone
mandorlato
siete nel posto giusto.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER IL PRIMO IMPASTO
PER IL SECONDO IMPASTO
PER LA GLASSA ALLA MANDORLA
Procedimento
1.
PER il primo impasto:
rinfrescate il lievito madre 3 volte con rapporto 1:1 e 45% di acqua a distanza di 3/3,5 ore tra uno e l’altro. Alla fine dell’ultima lievitazione nella ciotola della planetaria versate l’acqua, lo zucchero semolato e scioglietelo bene con una frusta.
2.
In questo sciroppo versate la farina, il lievito madre, il miele e impastate con il gancio a velocità 1 per 15 minuti, a questo punto unite i tuorli e impastate a velocità 1 per 3 minuti e a velocità 2 per 10 minuti.
3.
Infine unite io burro morbido impastando 3 minuti a velocità 1 e 10 minuti a velocità 2 finché non si incorda l’impasto. Trasferite sul piano fate 2 giri di pieghe, formate una palla e trasferitela in un contenitore ben chiuso e fate lievitare a temperatura tiepida 24/26° per 10/12 ore finché sarà triplicato.
4.
PER il secondo impasto:
in una ciotolina unite la burro morbido la pasta di arancia, la scorza di limone, la vaniglia e il miele. Appena il primo impasto sarà triplicato versatelo nella ciotola e unite la farina, con il gancio impastate a velocità 1 per 15 minuti.
5.
A questo punto versate lo zucchero semolato, il sale, i tuorli e impastate a velocità 1 per 2 minuti e a velocità 2 per 7 minuti facendo assorbire e incordare bene.
6.
Adesso unite il mix di burro e aromi in due volte lavorando prima 5 minuti a velocità 1 e poi 10 minuti a velocità 2. Appena l’impasto è ben incordato unite l’acqua e impastate a velocità 2 per 7 minuti e otterrete una pasta liscia ed elastica.
7.
Infine unite l’uvetta, i canditi e lavorate l’impasto a velocità 1 per 3/4 minuti. Una volta incorporato tutta la frutta rovesciate l’impasto sul piano imburrato e fate 4/5 pieghe con le mani imburrate e formando un panetto con l’aiuto di un tarocco fatelo riposare 40 minuti all’aria.
8.
Dopo il riposo imburrandovi le mani pirlate l’impasto facendo un movimento a vite (vedete il video) formate una palla, rovesciatela e strizzate il fondo. Sistemate l’impasto nel pirottino e fate lievitare a 26° per 6 ore.
9.
Dopo la lievitazione l’impasto raggiungerà quasi il bordo e tenetelo all’aria aperta per 20 minuti, procediamo alla scarpatura con una lametta praticate un taglio a croce e aprire gli spicchi (vedete il video). Mettete al centro una noce di burro, chiudete i lembi e cuocete in forno statico a 170° per 55/60 minuti.
10.
Se avete un termometro l’impasto al cuore dovrà arrivare a 94°, a questo punto a fine cottura sfornate e con l’uso di spilloni bucate il panettone sul fondo e rovesciatelo a testa giù e fate raffreddare così per 10/12 ore. E una volta stabilizzato il panettone è pronto.
11.
PER la versione mandorlata:
in un mixer versate tutti gli ingredienti secchi e frullate bene, trasferite in una ciotola e versate gli albumi. Mescolate con una frusta fino a ottenere una glassa, questo punto saltate la scarpatura al punto 9 e invece distribuite la glassa in superficie con un sac a poche e cospargete con le mandorle grezze e la granella di zucchero. Cuocete come nel Punto 9 e 10.
12.
PER la versione al cioccolato:
nel punto 7 sostituite l’uvetta e i canditi con lo stesso quantitativo di cioccolato fondente a pezzetti e procedete come nel panettone classico fino a punto 8. Saltate la scarpatura al punto 9 e distribuite la glassa come nella versione mandorlata cospargendo con le nocciole invece che le mandorle e cuocete come nel Punto 9 e 10
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Il panettone si conserva ben chiuso negli apposito sacchetti per 15/20 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2