La MILLEFOGLIE è una torta di compleanno e un dolce da cerimonia tra i più gettonati e deve la sua nascita alla pasticceria francese. Tre strati di croccante pasta sfoglia racchiudono un goloso ripieno che in genere comprende la crema pasticcera ma io preferisco la versione con la crema chantilly all’italiana o crema diplomatica.
La pasta sfoglia per molti può essere laboriosa da preparare ma vi assicuro che non lo è, comunque io vi ho fatto vedere come realizzarla con la
pasta sfoglia in rotoli comprata al supermercato. La ricetta del millefoglie in Francia e nel resto d’Europa è conosciuto anche come Napoleon, per la sua semplicità e il gusto irresistibile piace praticamente a tutti in ogni occasione. Il millefoglie si può personalizzare anche con gocce di cioccolato o fragoline di bosco in base ai vostri gusti. Oltre alla versione torta millefoglie vi farò vedere anche come realizzare una versione al piatto e stupire i vostri ospiti come dessert fine pasto potrete servire un millefoglie monoporzione.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER LA BASE
PER LA CREMA CHANTILLY
PER LA FINITURA
Procedimento
1.
PER la sfoglia caramellata:
realizzate 1 dose della mia Pasta Frolla e stendetela a una altezza di 2 mm oppure prendete 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare ritaglia 3 cerchi da 26 cm di diametro, bucherellate la sfoglia, cospargete con lo zucchero semolato e fate cuocere in forno statico a 200° per 6/7 minuti.
2.
Togliete da forno, coprite con un foglio di carta da forno e mettete sopra un’altra teglia per non far gonfiare la sfoglia. Infornate in forno ventilato a 180°per 15/18 minuti.
3.
Togliete la teglia con la carta, cospargete con lo zucchero e continuate la cottura a 240° per 4 minuti facendo attenzione a non bruciarla. Quando è caramellata sfornate e fate raffreddare.
4.
PER la crema chantilly all'italiana:
preparate 1 dose della mia Crema Pasticcera e una volta raffreddata mettetela in una ciotola, mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate un cucchiaio di crema e versateci la gelatina ammollata (con tutta l’acqua) e mescolate bene. Unitela al resto della crema e infine unite la panna montata e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto, trasferitela in un sac a poche con bocchetta liscia da 10mm.
5.
assemblaggio:
su un vassoio mettete uno strato di sfoglia, farcite il bordo con dei spuntoni di crema e riempite anche la parte centrale, mettete un secondo strato di sfoglia e farcitela come l’altra, chiudete con l’ultimo strato di sfoglia e decorate in superficie con la crema e cospargete con lo zucchero a velo, fate riposare in frigo per 1 ora.
6.
PER la versione monoporzione:
tagliate la sfoglia cotta in rettangoli 10x4 cm, prendete uno strato e farcitelo con piccoli spintoni di crema, chiudete con un altro strato e fate due di questi “panini”. Adagiateli in piedi su un piatto e completate con 3 spuntoni di crema, zucchero a velo e dei lamponi tagliati a metà.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
La millefoglie si conserva in frigo per 2 giorni ma io consiglio di tenerla al massimo 1 giorno per non far bagnare troppo la sfoglia. È veloce da farcire e potete prepararla la mattina per la sera. Non vi consiglio di congelarla ma potete mettere in freezer la sfoglia cotta in un sacchetto ben chiuso.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2