È uno dei dolci più amati e diffusi al mondo in tantissime varianti di ogni tipo e oggi appunto vi propongo questa versione, ecco la mia CHEESECAKE AL PISTACCHIO.
Se siete dei veri pistacchio lovers e alla ricerca di un dolce al pistacchio adatto a una merenda oppure come fine pasto questa cheesecake è quello che fa per voi. La Cheesecake dopo il Tiramisù è il dolce più amato e diffuso al mondo e questa ricetta di cheesecake senza cottura è perfetta in qualsiasi periodo ed è facile e veloce da preparare.
In Italia il Pistacchio è coltivato principalmente in Sicilia (ci sono coltivazioni sparse anche in altre regioni) dove emerge principalmente il Pistacchio di Bronte che ha ricevuto il riconoscimento DOP ed è anche un Presidio Slow Food.
Per realizzare questa cheesecake senza cottura al Pistacchio ho usato dei biscotti al cacao per la base e la crema come tutte le mie cheesecake è senza gelatina ma formata da un mix perfetto di formaggi, yogurt, panna e crema spalmabile al pistacchio che gli darà la giusta consistenza e acidità, per finire in superficie abbondante granella di pistacchio.
Se volete la ricetta della cheesecake al pistacchio vi assicuro che l’avete trovata, e per tutti gli amati del pistacchio vi consiglio anche i miei Biscotti Pistacchiotti, il classico
Tiramisù al Pistacchio, il goloso
Rotolo al Pistacchio e Cioccolato,
oppure un buonissimo
Gelato al Pistacchio.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER LA BASE
PER LA CREMA
FINITURA
Procedimento
1.
PER la base:
pesate i biscotti al cacao, tritateli finemente e versateli in una ciotola, unite il burro fuso al microonde oppure in un pentolino e mescolate bene con un cucchiaio.
2.
Prendete una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e foderate bene il fondo e i bordi con la carta da forno e versateci il composto di biscotti e burro, pressate bene con un cucchiaio e fate riposare in frigo per 15 minuti.
3.
PER la crema:
versate la panna ben fredda di frigo in una ciotola e montatela bene con le fruste elettriche o la planetaria. In un’altra ciotola unite il formaggio spalmabile, io mascarpone, lo yogurt, lo zucchero a velo, la crema spalmabile al pistacchio e montate 1 minuto con le fruste elettriche.
4.
A questo punto unite al composto di formaggi la panna montata e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto finché non saranno ben amalgamati.
5.
assemblaggio:
prendete la base dal frigo e versateci tutta la crema, livellate bene con una spatola e infine cospargete la superficie con la granella di pistacchio e fate raffreddare in frigo per 5/6 ore.
6.
Dopo il riposo sformate la cheesecake al pistacchio togliendo l’anello e la carta da forno ed è pronta da servire.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Questa cheesecake al pistacchio ci conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3 /4 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2