La TORTA TIRAMISù AL LIMONE è una torta veloce, facile ed elegante, ottima come torta per merenda o torta di compleanno, non è altro che la versione alla frutta della torta tiramisù tradizionale. Questa torta tiramisù facile è una torta fredda al limone, una variante del classico tiramisù al limone, perfetta da preparare soprattutto d’estate quando con le alte temperature non si accende il forno e si vuole un dolce fresco ma goloso.
Questa ricetta tiramisù al limone prevede, come il tiramisù al limone ricetta originale, strati di savoiardi inzuppati in una bagna al limoncello alternati a strati di crema al mascarpone e limone! La mia crema mascarpone è realizzata partendo da un lemon curd,
con aggiunta di mascarpone e panna montata in modo da avere spumosità e freschezza. Questa torta di tiramisù prevede una
crema al mascarpone pastorizzata, proprio come il mio tiramisù tradizionale
ognuno di questi può essere considerato un tiramisù al limone semplice e veloce ma questo tiramisù torta risulta essere molto più scenografico!
Questo tiramisù al limone ricetta della nonna può essere realizzato anche con i pavesini per ottenere un tiramisù al limone con pavesini, e la bagna pio essere realizzata sostituendo il limoncello con succo di limone per avere un tiramisù al limone senza limoncello.
Per realizzare questo tiramisù al limone si utilizza un anello per torte o una tortiera a cerniera, in questo modo il nostro tiramisù con il limone non si rovinerà mentre lo si toglie dallo stampo. Se dopo aver gustato questa torta tiramisù al limone volete provare un’altra torta tiramisù ricetta vi consiglio la mia classica torta tiramisù. Se invece cercate un’altra ricetta tiramisù vi suggerisco il mio amatissimo tiramisù classico e la
cheesecake tiramisù.
PREPARIAMOLO INSIEME
Ingredienti
PER IL LEMON CURD
PER LA BAGNA AL LIMONCELLO
PER LA CREMA AL MASCARPONE
FINITURA
Procedimento
1.
PER Il lemon curd: in una ciotola versate lo zucchero semolato, le uova, la vaniglia e mescolate con una frusta. Unite il succo di limone caldo con la buccia di limone e travasate tutto in un pentolino e fate cuocere a fuoco moderato per 3 minuti finche inizia a addensarsi (non deve assolutamente bollire).
2.
Togliete dal fuoco e finite con il burro il sale e mescolate bene, mettete la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate riposare 1 ora a temperatura ambiente e 1 ora in frigorifero. Adesso il lemon curd è pronto da utilizzare. (non usate tutto il lemon curd per la crema ma tenete da parte 2 cucchiai).
3.
PER la crema al mascarpone: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, in una ciotola unite il lemon curd freddo con il mascarpone e montate con le fruste per 2 minuti finche sarà spumoso, fate sciogliere la gelatina in un pentolino con tutta la sua acqua.
4.
Unite la gelatina alla crema e mescolate con una spatola velocemente, montate la panna ben fredda di frigorifero e unitela al composto in due volte mescolando sempre dal basso verso l’alto, otterrete una bella crema spumosa.
5.
PER la bagna al limoncello: in un pentolino versate lo zucchero semolato, l’acqua calda, il limoncello e le bucce di limone, mescolate bene e fate raffreddare.
6.
assemblaggio: prendete un piatto e mettete un anello per torte da 24 cm e foderatelo con acetato o carta da forno, oppure una teglia a cerniera sempre foderata con carta da forno, tagliate in 3 i savoiardi e dopo averli inzuppati disponeteli sul fondo in modo ordinato.
7.
Mettete metà della crema e livellate bene con una spatola, fate un secondo strato si savoiardi inzuppati e mettete la restante crema (tenere da part 4 cucchiai di crema per la decorazione), livellate bene e mettete in frigo per 2 ore almeno.
8.
decorazione: togliete la torta da frigo e dallo stampo, con la crema rimanente fate degli spuntoni in superficie, praticate una fossetta centrale con un tappo o un cucchiaino e riempite con il lemon curd, finite con le foglioline di menta e servite.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
La torta tiramisú al limone si conserva in frigo ben coperta per 3/4 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2