Le PATATE DUCHESSA sono un antipasto veloce e facile da preparare perfetto per il pranzo di Natale e la cena della vigilia. Questo antipasto sfizioso è perfetto per le feste perché può essere preparato con anticipo e scaldato 5 minuti in forno prima di servirlo.
Il nome può trarre in inganno ma questo contorno di origine francese è davvero veloce da preparare e con pochi ingredienti è pronto per impreziosire e arricchire degli antipasti natalizi, un buffet di capodanno e anche come contorno di arrosti e carni. Le patate lesse e poi schiacciate vengono arricchite con burro, formaggio grattugiato , tuorli e poi modellate facendo dei ciuffetti che una volta dorati in forno si formerà una crosticina esterna che racchiude un cuore morbido e saporito. Se siete alla ricerca di un antipasto per Natale o un contorno veloce queste patate duchessa sono quello che fa per voi, per altre idee per antipasti vi consiglio anche la mia fucaccia Christmas edition.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
Procedimento
1.
Mettete le patate in una pentola con l’acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 45/50 minuti finche saranno morbide, ancora calde scolatele tagliatele a metà e schiacciatele (potete metterle nello schiacciapatate con la buccia che rimarrà nella griglia).
2.
Nella ciotola con le patate schiacciate unite il burro morbido, il formaggio grattugiato, i tuorli sale, pepe e mescolate con una frusta fino a creare un composto omogeneo.
3.
Prendete un sac a poche con una bocchetta rigata da 10mm e trasferiteci l’impasto, foderate una teglia con carta da forno e realizzate dei ciuffetti. Cuocete in forno statico a 180° per 18/20 minuti finche saranno ben dorati, sfornate e servite calde.
I consigli di Simone
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2