La PASTIERA NAPOLETANA è un dolce tipico italiano nello specifico della tradizione partenopea, classico del periodo pasquale, a base di pasta frolla, grano cotto, ricotta, uova e dal profumo intenso di fiori d’arancio. Come potete vedere nella pastiera napoletana ingredienti, questo è un dolce ricco, importante, saporito, dal profumo intenso, il guscio realizzato con la mia pasta frolla che sarà solido e quelle strisce perfette, che in cottura non si rompono.
Il ripieno pastiera napoletana è paradisiaco, morbido, cremoso, dal profumo fresco e vivido di fiori d’arancio. Estasi ad ogni morso. La ricetta pastiera napoletana ha storia antica, durante il periodo pasquale, in particolare il giovedì Santo, nelle cucine partenopee si assiste alla tradizionale preparazione della pastiera napoletana originale. Un vero e proprio rito, fatto di gesti e segreti che si tramandano di generazione in generazione. Ogni famiglia custodisce il proprio modo per preparare la pastiera napoletana perfetta.
Dopo aver provato questa ricetta vi assicuro che all’assaggio qualcuno penserà che l’abbiate comprata comprata… Invece è la Pastiera napoletana fatta in casa perfetta! Buona e bella da divorare con gli occhi, dal color caramello chiaro, con la pasta frolla pastiera napoletana che non si rompe in cottura, quella dal ripieno corposo e profumato, compatto e allo stesso tempo cremoso dove grano e ricotta si confondono in una sola consistenza, profumata ai d’ fiori d’arancio e agrumi. Nella mia ricetta potrete trovare tutto spiegato nei minimi dettagli, trucchi e segreti passo passo, per preparare in casa una pastiera napoletana perfetta, secondo la
ricetta originale, che non ha niente da invidiare a quelle delle pasticcerie più accreditate e, credetemi, seguendo tutte le indicazioni con attenzione risulterà anche semplice da eseguire!
PREPARIAMOLO INSIEME
Ingredienti
PER LA BASE
PER L'IMPASTO DI GRANO
PER IL RIPIENO
Procedimento
1.
PER l'impasto di grano:
in una pentola versate il grano precotto, il latte, il burro, una buccia di arancia e una di limone. Portate a bollore sul fuoco per 5 minuti finché sarà denso, trasferite in una pirofila e fate raffreddare bene.
2.
PER IL RIPIEno:
in una ciotola setacciate la ricotta, versate lo zucchero semolato e mescolate bene con una spatola. Unite il grano raffreddato (tolte le bucce di agrumi), i canditi, l’acqua di fiori di arancio, la buccia degli agrumi e mescolate bene. Alla fine unite le uova con i tuorli e fate raffreddare in frigo per 1 ora.
3.
assemblaggio:
prendete la frolla raffreddata, lavoratela leggermente sul piano e stendetene 2/3 (riponete la restante in frigo) sul piano infarinato allo spessore di 3 mm. Ricavate un disco usando la tortiera e ricoprite la base, con l’altra pasta fate 2 strisce dell’altezza della teglia e foderare i bordi pressando bene sul fondo e si lati.
4.
Versate all’interno tutto il ripieno, stendete l’altra frolla e ricavate 7 strisce larghe circa 1,5 cm e disponetele incrociate sulla pastiera. Cuocete in forno statico a180° per 55/60 minuti, in superficie deve essere color caramello chiaro (sennò proseguite la cottura), sfornate e fate riposare 24 ore prima di sformare dalla tortiera e spolverate con lo zucchero a velo.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
La pastiera si conserva in frigo per 3/4 giorni ben coperta sotto una campana di vetro.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2