La GANACHE MONTATA ALLA VANIGLIA è una ganache al cioccolato soffice spumosa con un irresistibile sapore e profumo di vaniglia, questa ganache alla vaniglia che vi faccio vedere è perfetta per le vostre torte e dessert sia come farcitura che come finitura in superficie.
La ricetta della ganache alla vaniglia non prevede molti ingredienti ma bisogna rispettare dei passaggi e riposi per avere una consistenza cremosa e scioglievole in bocca, inoltre la qualità della vaniglia è fondamentale per avere un risultato perfetto.
Se state cercando una ganache alla vaniglia per macarons e per gli amanti delle ganache al cioccolato e delle ganache montate vi consiglio di provare anche la
ganache montata al caffè e la
ganache montata al cioccolato.
PREPARIAMOLO INSIEME
Ingredienti
Procedimento
1.
Ammollate la gelatina in acqua fredda, in un pentolino scaldate la panna con i semi e il baccello della vaniglia ben raschiato, quando è caldo (non deve bollire) unite la gelatina strizzata e fate sciogliere. Versata la panna calda sul cioccolato bianco tritato e unite il mascarpone, frullate con un mixer ad immersione e alla fine unite la dose2 di panna mixando ancora per 1 minuto.
2.
Coprite la ganache con la pellicola a contatto per non formare la pellicina e fate riposare in frigo per 6/8 ore, dopo il riposo potete montare la anche usando le fruste elettriche o la planetaria partendo dalla velocità più bassa e alzandola mano mano fino alla massima per circa 5 minuti.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
La ganache alla vaniglia si conserva in frigo per coperta per 5/6 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2