La CHEESECAKE ALLE FRAGOLE è un dolce goloso e semplice da realizzare ed è una delle cheesecake più amate e preparate, è perfetta e ideale come dessert primaverile e anche estivo. Si tratta di una cheesecake senza cottura, che avrà solo bisogno di qualche ora di riposo in frigo prima di poter essere gustata.
Per realizzarla ci occorreranno pochi ingredienti, tra cui le protagoniste della ricetta: le fragole che saranno presenti in una composta sopra la crema e fresche in superficie. Vedrete, prepareremo una cheesecake alle fragole senza cottura davvero scenografica e anche personalizzabile in tanti modi! Come per tutte le cheesecake, anche qui abbiamo una base di biscotti tritati amalgamati con del burro fuso, che dovremo compattare sul fondo di una tortiera a cerniera. Creata la base di biscotti dovrà andare in frugo per 5 minuti e nel frattempo si prepara la mia classica
crema cheesecake con il cioccolato bianco e dovrà riposare in frigo.
Si prepara una composta di fragole molto veloce e dopo il riposo finiamo la cheesecake alla fragola con questa composta e tante fragola a fette. Questa cheesecake alle fragola con Philadelphia è un perfetto dessert di fine pasto nelle belle giornate di primavera e inizio estate. Serviamola a fette nei piattini e faremo la felicità dei nostri ospiti! Naturalmente teniamola in frigo fino a poco prima di portarla in tavola, in modo che sia bella fresca e compatta.
Se siete amanti della cheesecake alle fragole fredda vi consiglio anche la mia
cheesecake Nutella, oppure la
cheesecake Bueno e immancabile la
cheesecake tiramisù.
PREPARIAMOLO INSIEME
Ingredienti
PER LA CREMA
PER LA COMPOSTA DI FRAGOLE
PER LA BASE
PER FINIRE
Procedimento
1.
per la base:
in una ciotola versate i biscotti tritati, fate fondere il burro e unitelo, mescolate bene con un cucchiaio finche tutti i biscotti saranno bagnati. Prendete una teglia a cerniera da 22cm foderata sul fondo e sui bordi, versate il composto di biscotti e pressate bene con un cucchiaio per renderlo una base omogenea, fate riposare in frigo 5 minuti.
2.
per la crema:
in una ciotola unite il formaggio spalmabile, lo zucchero semolato, quello a velo e mescolate bene con una spatola, nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Fate fondere il cioccolato bianco, unite la colla di pesce strizzata e il latte caldo, mescolate bene fino a sciogliere la gelatina.
3.
Unite alla crema di formaggio il composto di gelatina e mescolate bene dal basso verso l’alto e solo alla fine montate la panna ben fredda e unitela tutta insieme alla crema e mescolando otterrete un composto omogeneo e spumoso.
4.
per la cheesecake:
riprendete la base dal frigo, versate la crema di formaggio , livellate leggermente e fate riposare in frigo per 5/6 ore.
5.
per la composta di fragole:
prendete 40 gr di fragole e frullatele con un mixer per ottenere una purea (40 anziché 35 calcolando eventuale scarto), in un pentolino versate lo zucchero, la purea di fragole e portate a bollore, unite le fragole a pezzetti , il miele, l’agar agar e fate cuocere 5/7 minuti e fate raffreddare.
6.
FiniTURA:
quando la composta è fredda mescolatela velocemente per renderla morbida, prendete la cheesecake riposata dal frigo e versateci soprana composta, livellate bene con un spatola e piccolo riposo di 1 ora, alla fine decorate con tante fragole a fette e 4/5 intere.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
La cheesecake alle fragole si conserva in frigo per 4/5 giorni ben coperta con una campana di vetro o un contenitore.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2