La CHEESECAKE sappiamo che è il dolce Americano più famoso e diffuso al mondo in tantissime versioni, e nel periodo estivo troviamo quella ALLE CILIEGIE.
Invece della classica versione a torta oggi vi propongo quella al bicchiere, questo dolce è semplice e veloce da preparare senza cottura , la mia crema è anche senza gelatina.
Le ciliegie sono fresche e la cottura veloce in padella con lo zucchero gli dona una dolcezza che si abbina molto bene con l’acidità del formaggio.
Se amate questo dolce vi consiglio anche la versione
Newyorkese o la classica
fredda senza cottura.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER LA BASE
COMPOSTA DI CILIEGIE
PER LA CREMA
PER DECORARE
Procedimento
1.
PER la composta:
lavate bene le ciliegie sotto l’acqua, togliete il picciolo e con una bottiglia di vetro e con una cannuccia snocciolatele.
2.
Prendete una padella antiaderente e mettete le ciliegie, lo zucchero, l’acqua e fate cuocere. 15 minuti a fuoco medio. Fate raffreddare in una ciotola.
3.
PER la base:
in una ciotola versate i biscotti tritati, il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio. Prendete i bicchierini, mettete un cucchiaio di composto e pressate bene con un cucchiaio finché sarà ben compatto e fate riposare in frigo per 15 minuti.
4.
PER la crema:
prendete la panna ben fredda e montatela finché non sarà soda,.in un’altra ciotola unite il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero a velo, lo yogurt, la vaniglia e mescolate con le fruste per 1 minuto.
5.
Unite la panna al composto di formaggio e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto, trasferite la crema in un sac a poche.
6.
assemblaggio:
prendete i bicchierini dal frigo, fate uno strato di crema partendo dai bordi verso il centro e finite con la composta di ciliegie. Fate riposare in frigo per 3 ore.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Questa cheesecake si conserva in frigo ben coperta con la pellicola per 2/3 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2