La CHEESECAKE ALLA NOCCIOLA è un dolce freddo senza cottura perfetto e veloce da preparare per qualsiasi occasione perché è davvero amato da tutti.
L’Italia è la patria delle Nocciole di qualità da nord a sud possiamo trovare tra le più conosciute la Nocciola Tonda e Gentile delle Langhe igp , la Nocciola di Giffoni igp oppure la Tonda Gentile Romana dop e tante altre. Questa cheesecake alla Nocciole è formata dalla base di biscotti e nocciole tritate, la crema è senza gelatina con il mio mix di formaggi che la rende compatta e cremosa, ed è aromatizzata con la pasta di nocciola pura al 100%.
Se siete alla ricerca di un dessert senza cottura questa cheesecake senza cottura è quello che fa per voi, ogni boccone vi avvolgerà con il sapore intenso della nocciola. Questa ricetta per la cheesecake perfetta vi conquisterà al primo morso ed è ideale come dessert a fine pasto o una merenda golosa.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
PER LA BASE
PER LA CREMA
FINITURA
Procedimento
1.
PER la base:
pesate i biscotti, tritateli finemente e versateli in una ciotola, unite le nocciole tritate finemente e il burro fuso al microonde oppure in un pentolino e mescolate bene con un cucchiaio.
2.
Prendete una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e foderate bene il fondo e i bordi con la carta da forno e versateci il composto di biscotti e burro, pressate bene con un cucchiaio e fate riposare in frigo per 15 minuti.
3.
PER la crema:
versate la panna ben fredda di frigo in una ciotola e montatela bene con le fruste elettriche o la planetaria. In un’altra ciotola unite il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo yogurt, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo, la pasta di Nocciole e montate 1 minuto con le fruste elettriche.
4.
A questo punto unite al composto di formaggi la panna montata e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto finché non saranno ben amalgamati.
5.
assemblaggio:
prendete la base dal frigo e versateci tutta la crema, livellate bene con una spatola e con la punta di un cucchiaio create delle decorazioni, fate raffreddare in frigo per 6/8ore.
6.
Dopo il riposo sformate la cheesecake alla nocciola togliendo l’anello e la carta da forno e decorate la superficie con le nocciole interne tritate grossolanamente.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Questa cheesecake al pistacchio ci conserva in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3 /4 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2