La PASTA FROLLA MONTATA è una base di pasticceria, un impasto fatto di burro, uova, zucchero e farina, dove gli ingredienti vengono “montati” con le fruste. Il risultato sarà una frolla montata morbida, che a differenza della pasta frolla classica, è una pasta frolla senza riposo in frigo! Si può utilizzare immediatamente dosandola in una sac a poche ed è perfetta per realizzare i classici biscotti da the, pasticcini, crostate, fondi o gusci di frolla e altri dolci da pasticceria!
Quella che vi propongo è a mio parere dopo tante prove la ricetta pasta frolla montata, perfetta! Facile e veloce da preparare questa pasta frolla montata crostata o pasta frolla montata biscotti è più
morbida da lavorare e può essere utilizzata anche con le sac à poche e le varie bocchette. Potete sostituire il burro con la margarina per una pasta frolla montata senza burro.
Con questa ricetta frolla montata potete ottenere dei biscotti da the assortiti e multigusto: biscotti ferri di cavallo, biscotti a esse, che una volta preparati, potete decorare con una ciliegia candita, un cucchiaino di marmellata, frutta secca, granella di zucchero, oppure potete glassare al cioccolato. Come quella classica anche questa pasta frolla può essere utilizzata per realizzare crostate alla marmellata o crostata alla Nutella.
Per altre ricette di base vi consiglio la mia
pasta frolla classica, la
frolla al cacao, oppure la
pate sucrée.
PREPARIAMOLO INSIEME
BANNER
Ingredienti
Procedimento
1.
In una ciotola versate il burro a pomata, lo zucchero a velo e iniziate a montare con le fruste elettriche per 4/5 minuti finché sarà bello spumoso. In una ciotolina mescolate insieme il latte con i tuorli e iniziate a versarli a filo mentre continuate a montare.
2.
Alla fine unite la farina, il sale fino e mescolate con una spatola oppure cola la foglia in planetaria per pochissimo tempo, finché la farina sarà assortita. Adesso la frolla è pronta da usare.
3.
utilizzo:
se realizzate una crostata con il sac a poche usando una bocchetta liscia da 10mm foderate il fondo e anche un piccolo bordo. Farcite con la confettura e finite un superficie con delle strisce. Cuocete in forno ventilato a 175° per 18/25 minuti.
4.
Per i biscotti usate un sac a poche con la bocchetta rigata e potete realizzare le esse, i ferri di cavallo, oppure i cerchi su una teglia foderata con carta da forno. Prima della cottura mettete in frigo per 30 minuti, infine cuocete in forno ventilato a 175° per 15/18 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
I consigli di Simone
CONSERVAZIONE
Questi biscotti di pasta frolla montata si conservano in una scatola ben chiusa a temperatura ambiente per 10/12 giorni.
Le tecniche: pan di Spagna
La pasta all'uovo: sfoglia e formati
Dessert: il tiramisù al cioccolato
Dolci 2
Primi piatti: plin alla zucca e funghi
Salati 2
Soffici lievitati: il pan bauletto
Lievitati 2