Il PARFAIT ALLE MANDORLE è un dolce siciliano molto amato, fa parte della categoria dei semifreddi ,il parfait ha origini francesi, ma questa variante alle mandorle nasce nella splendida Sicilia. Se vi state chiedendo “Dove nasce il parfait di mandorle?” questo dessert semifreddo nasce a Monreale, e come tutti i semifreddi si consuma a -15/-18°.
Cos’è il parfait in pasticceria? Il parfait come prodotto è realizzato partendo dalla pâte à bombe, cioè una base di tuorli montati con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°, poi si aggiunge il gusto che avete scelto (in questo caso la pasta di mandorle) e infine la panna montata.
La parfait di mandorle ricetta originale siciliana che vi propongo vi assicuro che conquisterà voi e i vostri amici e familiari, il risultato è un semifreddo alle mandorle perfettamente cremoso a scioglievole in bocca. Il parfait di mandorle è discusò in tutte le pasticceria in Sicilia e non solo, perche è un mix cremoso e croccante dato dalle mandorle caramellate e infine una golosa salsa al cioccolato in superficie. Oltre alle mandorle pralinate la ricetta parfait di mandorle è sicuro perché realizzato con le uova pastorizzate, se siete amanti dei dolci Siciliani vi consiglio anche i miei Cannoli Siciliani, e le immancabili Brioche col Tuppo, e per i tanti semifreddi consiglio anche il Tartufo Semifreddo. Ricordate che con al stessa ricetta ma sostituendo la pasta di mandorle con altri gusti ottenete il parfait al pistacchio, oppure il parfait alla nocciola.
PREPARIAMOLO INSIEME