Pan di spagna

Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano
Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in italiano
Due fette di torta sono appoggiate su una griglia di raffreddamento accanto a uova e farina.

Il PAN DI SPAGNA CLASSICO è una ricetta base della pasticceria italiana, indispensabile per la realizzazione di torte farcire con varie creme e decorate in tutti i modi possibili.

La ricetta del pan di spagna è facile e veloce da realizzare con pochi e semplici ingredienti presenti in tutte le case: uova, zucchero, farina e fecola. Questa che vi presento è la ricetta originale del pan di spagna e la si può definire così perché è senza lievito e senza burro e solo un pan di spagna senza lievito si può dire originale.Ci sono vari metodi per ottenere un pan di spagna che comprendono gli stessi ingredienti e si ottiene un pan di spagna può o meno compatto, quello che vi consiglio è la mia ricetta preferita per l’uso casalingo e si ottiene un pan di spagna soffice e leggero.

Tra i vari segreti per realizzare un pan di spagna alto e soffice, bisogna sempre utilizzare uova a temperatura ambiente e montarle a velocità media per almeno 10 minuti. In questo modo il composto risulterà chiaro, spumoso e voluminoso, e trattiene all’interno l’aria con bolle piccole regaleranno un pan di spagna leggero. 

Altro segreto per un pan di spagna perfetto Inoltre è aggiungere le farine setacciate in più riprese, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per non far perdere aria e volume al composto.

Oltre al classico si può realizzare anche il Pan di Spagna al cacao e si possono farcire con Crema Pasticcera o Crema Diplomatica.

PREPARIAMOLO INSIEME!!!


Due fette di torta sono appoggiate una sopra l'altra su una griglia di raffreddamento.

INGREDIENTI

Per 1 pan di spagna
 

  • 300gr di uova intere 
  • 200 gr di zucchero semolato 
  • 140 gr di farina 00 
  • 60gr di fecola di patate 
  • buccia di limone (se volete aromatizzare)
  • vaniglia estratto o semi 
  • (se volete aromatizzare)


Procedimento

1.In un pentolino versate le uova con lo zucchero semolato, mescolato con una frusta e portate sul fuoco medio per 3 minuti mescolando continuante, con un termometro dobbiamo arrivare alla temperatura di 40/45°. 

2.Arrivati a questa temperatura versate nella ciotola della planetaria e iniziate a montare con la frusta a velocità media salendo piano piano fino alla massima per 13/14 minuti.

3. Il composto deve aumentare di 5 volte il suo voli e diventare chiaro e spumoso, facendo la prova con la frusta deve scrivere e rimanere per qualche secondo in superficie, intanto setacciate insieme farina e fecola.

4.A questo punto setacciate le polveri insieme e unitele al composto un po’ alla volta in 3 step mescolando con una spatola dal basso verso con movimenti decisi ma delicati.

5. Cottura: Appena le polveri saranno amalgamate al composto di uova prendete una teglia da 24cm di diametro e ungetela con burro fuso e infarinate.

6.Trasferite tutto l’impasto nella teglia e cuocete in forno statico a 180° per 30/35 minuti, fate la prova stecchino per valutare la cottura, deve uscire asciutto.

7.Dopo la cottura sfornate e fate intiepidire 5 minuti, dopo questo tempo sformate il Pan di Spagna e mettetelo a raffreddare su una griglia. A questo punto il Pan di spagna è pronto per le vostre torte.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Le uova prima di montarle devono essere a temperatura ambiente per far sì che inglobino aria
  • Le uova in queste ricette vanno pesate e non andare a numero perché han peso diverso in base alla grandezza
  • vi consiglio di aromatizzare bene con vaniglia e limone, e importante per dare un buon profumo e gusto. 
  • Alcune ricette prevedono anche i tuorli che però danno un pan di spagna più compatto. 
  • Le uova devono montare a velocità media per almeno 10 minuti perché l’aria deve entrare lentamente e formare bolle piccole, altrimenti potrebbe smontarsi velocemente. 
  • Per sapere se le uova sono ben montate potete fare la “prova scrittura”, prendere il composto con la frusta e se cadendo nella ciotola forma dei fili che rimangono in superficie é pronto. 
  • Vi consiglio di setacciare le polveri insieme e incorporatele in più volte (almeno 3 step) 
  • I movimenti con la spatola per inglobare le polveri devono essere delicati ma deciso, bisogna fare il meno movimenti possibili per non smontare troppo il composto. 
  • Cuocete il Pan di Spagna in una teglia con sul fondo un disco di carta da forno che aiuterà a staccarlo facilmente 
  • Sformate appena sarà tiepido perché deve raffreddare su una gratella ler dolci, se non l’avete potete usate la griglia del forno 
  • Prima di usarlo eliminate la crosta superficiale e sul bordo






CONSERVAZIONE:

Il Pan di spagna si conserva chiuso bene con la pellicola per 3 giorni in frigo o 1 mese in freezer, dopo il riposo in freezer fate scongelare gradualmente in frigo.