La GÉNOISE, (Genovese) chiamata anche torta genovese o pasta genovese è una preparazione base di pasticceria, una sorta di torta da forno simile al Pan di Spagna ma arricchito con il burro. La Génoise ricetta originale, è realizzata con pochi e semplici ingredienti come uova, zucchero, vaniglia, farina,fecola e burro, ma è la particolare preparazione della torta genovese che la rende cosi particolare.
Infatti la differenza tra Pan di Spagna e pasta genovese, sta anche nella sua realizzazione, infatti la torta genoise che prevede la cottura a bagnomaria delle uova con lo zucchero fino a raggiungere i 40/45°, oltre avviamente alla fine l’aggiunta del burro. Dopo la cottura la torta genovese ricetta fatta ben raffreddare è pronta per essere tagliata e farcita con la particolarità che non ha bisogno di essere bagnata per la sua mollica si adatta a torte di compleanno come torta con crema al burro e torte a strati. Infatti sono tante le torte che si possono realizzare con questa base come ad esempio la torta paradiso genovese, la torta genovese con crema oppure ad esempio come quella che vi farò vedere alla fine della ricetta farcita con Crema Chantilly e fragole fresche.
Per altre ricette base di pasticceria vi consiglio anche il mio Pan di Spagna classico, il Pan di Spagna al cacao oppure la Pasta biscotto classica e quella al cacao per i rotoli e tronchetti.
PREPARIAMOLA INSIEME!!!