Ganache alla fragola

Un grafico con un orologio, un fuoco, porzioni, un costo e una difficoltà.
Un grafico che mostra i passaggi per preparare un pasto in una lingua straniera.
Un pezzo di panna montata su un piatto nero

La GANACHE MONTATA ALLA FRAGOLA è una ganache alla fragola soffice spumosa con un irresistibile sapore e profumo di fragole fresche, questa ganache alle fragole e cioccolato bianco che vi faccio vedere è perfetta per le vostre torte e dessert sia come farcitura che come finitura in superficie.

La ricetta della ganache alle fragola non prevede molti ingredienti ma bisogna rispettare dei passaggi e riposi per avere una consistenza cremosa e scioglievole in bocca, inoltre la qualità del caffè è fondamentale per avere un risultato perfetto. 

Se state cercando una ganache alla fragola per cioccolatini o una ganache alla fragola per macarons e per gli amanti delle ganache al cioccolato e delle ganache montate vi consiglio di provare anche la Ganache montata alla vaniglia e Ganache montata al cioccolato, la ganache montata al caffè, la ganache montata al caramello, la ganache montata alla nocciola.

PREPARIAMOLA INSIEME!!

La panna montata viene versata su un piatto nero

INGREDIENTI


Per 400g di ganache


  • 100g di panna fresca da montare (dose1) 
  • 65g di panna fresca da montare (dose2) 
  • 100g di purea di fragole (circa 130gr di fragole fresche)
  • 4g di colla di pesce (220/250 bloom) 
  • 20g di acqua fredda
  • 90g di cioccolato bianco 
  • 15g di sciroppo di glucosio


Procedimento

1.Per la purea di fragole: lavate le fragole togliete il picciolo verde, tagliatele a pezzetti e frullate con un mixer ad immersione fino a ottenere un frullato, con un colino a maglia fine filtrate per ottenere la purea. Mettete in ammollo la gelatina nella sua dose di acqua fredda per 5 minuti.

2.Scaldate la dose1 di panna con il glucosio, in una ciotola unite il cioccolato bianco e versate la panna calda, la gelatina senza strizzarla con tutto il liquido fate sciogliere 1 minuto e poi mescolate con una spatola, alla fine aggiungete la purea di fragole e la dose 2 di panna fresca mixate con un frullatore per 2 minuti.

3. Chiudete con la pellicola a contatto per non formare la pellicina e fate riposare in frigo per 24 ore, dopo il riposo montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso, ed è pronta usare.

I CONSIGLI DI SIMONE:



  • la dose2 di panna deve essere inserita fredda e si usa così per non modificare la strutturasi tutta la panna scaldandola 
  • le fragole vanno setacciate per avere una purea liscia perche i semini nella ganache montata danno fastidio
  • vi consiglio di usare un mixer e non la frusta per emulsionare meglio il composto ed evitare grumi in modo da ottenere una ganache liscia. 









CONSERVAZIONE:

La ganache alla nocciola si conserva in frigo per coperta per 5/6 giorni