Fin da piccoli siamo abituati a ricevere l’UOVO DI CIOCCOLATO e questa tradizione si porta avanti tutta la vita. Che sia di cioccolato fondente, al latte, bianco con le nocciole ognuno ha il suo preferito.
Ma avete mai pensato di realizzare il vostro uovo fatto in casa da soli? Potete personalizzare la sorpresa a vostra scelta.
Ovviamente la base è il cioccolato, e per fare un’ottimo uovo ma anche i cioccolatini bisogna effettuare un passaggio fondamentale cioè “IL TEMPERAGGIO“.
Il temperaggio è una tecnica di lavorazione che nella pasticceria è detta “precristallizzazione del cioccolato“, in questa fase si cristallizza il burro di cacao all’interno del cioccolato e lo rende stabile.
Il temperaggio del cioccolato serve a ottenere alla fine un prodotto lucido, croccante e che si mantiene a lungo.
Esistono vari metodi per temperate il cioccolato a bagnomaria, sul marmo e per inseminazione, ed è quest’ultimo che per iniziare vi consiglio di provare e che vedremo insieme.
Nel temperaggio è importante mantenere la curva di temperatura del cioccolato che varia in base al fatto che sia fondente, al latte o bianco. (in fondo troverete le temperature da rispettare)
PREPARIAMOLO INSIEME!!