Trinchetto al cioccolato e nocciole

Il TRONCHETTO AL CIOCCOLATO o Buche de Noel è un tronchetto di Natale protagonista nelle tavole delle feste come dolce Natalizio. Questa ricetta del rotolo al cioccolato è realizzata con una base di pasta biscotto classica, farcita di tanta ganache al cioccolato e mandorle tritate. A copertura di questo tronchetto di Natale al cioccolato c’è una glassa al cioccolato al latte e mandorle.

Questo dessert natalizio è tipico della pasticceria francese, ed è la torta di Natale per eccellenza che una volta portato in in tavola vo farà fare un figurone. Quest’anno preparerete anche voi questo tronchetto e lo porterete con successo in tavola per il pranzo di Natale. Per realizzare questo dolce di Natale al cioccolato vi basteranno poche ore perché sembra impegnativo ma la preparazione è davvero semplice.

Pan di spagna, cioccolato al latte, cioccolato fondente e mandorle sono i protagonisti di questa Torta di Natale perfetta per Natale, la Vigilia, il Cenone di capodanno. Se siete alle ricerca di ricette natalizie vi consiglio anche il classico Panettone o Pandoro, la mia Crostata Cioccolato e castagne, o uno dei tanti biscotti.

PREPARIAMOLO INSIEME!!




INGREDIENTI

Per 1 trinchetto


Per la base:

  • 1 dose della mia Pasta Biscotto


Per la ganache:

  • 200 gr di cioccolato al latte 
  • 100 gr di cioccolato fondente 
  • 300 gr di panna fresca da montare
  • 30g di burro 


Per la ganache montata:

  • 100 gr di ganache 
  • 100 gr di panna fresca da montare


Farcitura: 

  • 35 gr di mandorle tritate 


Per la glassa:

  • 240 gr di cioccolato al latte 
  • 80 gr di olio di riso 
  • 55 gr di mandorle tritate 


Decorazione:

  • qb di mandorle intere 
  • qb di mandorle filetti 
  • ribes


Procedimento

1.Per la base e la ganache: Preparate una dose della mia Pasta Biscotto, e fatela raffreddare 1 ora a temperatura ambiente. In una ciotola unite il cioccolato al latte fuso, il cioccolato fondente fuso, la panna calda e miscelate bene con una spatola.

2.A questo punto versate il burro e mescolate con un mixer ad immersione, prelevatene 100 gr in una ciotolina e coprite la restante ganache con la pellicola a contatto e fate riposare in frigo per almeno 2 ore

3.Per la ganache montata: nei 100 gr di ganache tenuta da parte unite la panna fredda e miscelate con una spatola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare in frigo per almeno due ore. Dopo il riposo versate il composto in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche per 2 minuti e riponete in frigo.

4.Montaggio: Prendete la pasta biscotto raffreddata, versateci 1/2 della ganache e stendetela bene con una spatola in modo uniforme lasciando 3 cm dal bordo di fronte a voi, cospargete bene tutto con le mandorle tritate.

5.Trasferite la restante ganache in un sac a poche e tagliate la punta alla misura di 2,5 cm e fate una striscia sul lato lasciato libero.

6.Iniziate ad arrotolare dal lato corto stringendo delicatamente e chiudete il rotolo con la carta da forno, fate riposare in freezer per 30 minuti.

7.Per la glassa: dopo il riposo in freezer, in una ciotola versate il cioccolato al latte fuso, unite l’olio di riso e miscelate bene con una spatola. Infine versate le mandorle tritate e mescolate bene, trasferite la glassa in un contenitore con il beccuccio..

8.Glassatura: prendete il rotolo dal freezer e tagliate 1,5cm dalle estremità, disponete il rotolo su due bicchieri e glassatelo in modo uniforme. Fate riposare 5 minuti, trasferite il tronchetto sunun foglio di carta da forno e fate riposare in frigo per 30 minuti.

9.Decorazione: prendete il tronchetto e adagiatelo su un piatto, trasferite la ganache montata in un sac a poche con una bocchetta dentellata e fate dei ciuffetti in superficie, Infine decorate con le mandorle e i ribes.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Vi consiglio di realizzare la ganache, e la pasta biscotto il giorno prima e conservatele bene. 
  • A scelta potete sostituire le mandorle con le nocciole o pistacchi. 
  • Quando farcite il rotolo vi consiglio di fare con la ganache un cilindro sul lato corto invece di stenderla su tutta la pasta, sarà più bello al taglio. 
  • Fate raffreddare bene in freezer 39 minuti il tronchetto in modo da poterlo rifinire bene e soprattutto la glassa di solifica subìto. 

Potete decorare subito il tronchetto perché la ganache montata si mantiene bene in frigo.







CONSERVAZIONE:

Il Tronchetto al cioccolato si conserva molto bene in frigo per 4/5 giorni ben coperto sotto una campana di vetro.