I TORTELLINI sono un tipo di pasta fresca ripiena, tipici della cucina Emiliana formati da un sottile strato di pasta fresca all’uovo, con un saporito ripieno tortellini bolognesi di carne e salumi. Un proverbio Emiliano recita “La bellezza per un anno, la bontà per sempre” e questo racchiude l’essenza della ricetta dei tortellini, per realizzare di questi piccoli gioielli.
La ricetta originale dei tortellini, prevede nel ripieno un mix perfetto tra carne di maiale rosolata nel burro, mortadella, prosciutto crudo e tanto parmigiano reggiano grattugiato rendono i tortellini ripieno, unico. Secondo la leggenda la forma caratteristica dei tortellini nasce quando durante una guerra mediavale da Bologna e Modena, Marte Venere E Bacco per andare in soccorso si fermarono in una locanda. La mattina successiva il locandiere sorprese Venere senza veli e volle riprodurre il suo ombelico in una pasta.
L’abbinamento perfetto per i tortellini bolognesi è un buon brodo di carne, solo così ci si può godere un fantastico piatto di tortellini in brodo.Se siete alla ricerca di tortellini bolognesi ricetta originale questa che vi propongo è quello che state cercando, per altre ricette che rappresentano il mio mondo vi consiglio la mia Lasagna alla Bolognese, il classico Vitello Tonnato e tanti Dolci Tipici.