La TORTA DELLE ROSE è un dolce tipico della zona Mantova e Brescia, questa torta sofficissima è realizzata con una pasta brioche che è leggera e soffice come una nuvola. Questa torta deve il suo nome alla caratteristica forma che ricorda appunto quella di tanti boccioli di rosa uno vicino all’altro.
La torta delle rose sofficissima è un dolce di pasta lievitata che viene farcita con una crema di burro e zucchero, l’impasto viene arrotolato e poi tagliato a pezzetti. La sua storia pare risalire al 1400, si dice che sia stata realizzata per la prima volta in occasione delle nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova, la forma a boccioli di rosa data alla torta dai pasticceri di corte rappresentavano il fiorire della bellezza di Isabella, all’epoca appena sedicenne.La TORTA DELLE ROSE è un dolce tipico della zona Mantova e Brescia, questa torta sofficissima è realizzata con una pasta brioche che è leggera e soffice come una nuvola. Questa torta deve il suo nome alla caratteristica forma che ricorda appunto quella di tanti boccioli di rosa uno vicino all’altro.
La torta delle rose sofficissima è un dolce di pasta lievitata che viene farcita con una crema di burro e zucchero, l’impasto viene arrotolato e poi tagliato a pezzetti. La sua storia pare risalire al 1400, si dice che sia stata realizzata per la prima volta in occasione delle nozze di Isabella d’Este con Francesco Gonzaga Duca di Mantova, la forma a boccioli di rosa data alla torta dai pasticceri di corte rappresentavano il fiorire della bellezza di Isabella, all’epoca appena sedicenne. Il classico ripieno per la torta delle rose ricetta originale mantovana, è la crema al burro, ma potete farcire la torta anche con della marmellata, della Nutella o della crema pasticcera per avere un ripieno torta di rose, a vostro gusto, data la sua forma scenografica è l’ideale da preparare sia in occasione di una colazione speciale o magari per la festa della mamma.
La ricetta torta delle rose che trovate di seguito è una delle migliori che possiate trovate, vi assicuro che vi conquisterà, per altri dolci leivitati vi consiglio il Babka, il Pan brioche, oppire i classici Pan Goccioli.