Torta della nonna senza cottura

Oggi voglio proporvi una torta fredda perfetta per un dessert estivo facile e veloce da preparare, si tratta di questa TORTA DELLA NONNA senza cottura.

Questa ricetta facile e veloce si ispira ovviamente alla classica torta della nonna a base di pasta frolla crema pasticcera e pinoli, in questo caso ho voluto sostituire la frolla con una base e copertura di biscotti tritati mescolati al burro che ricorda la base della cheesecake.

Quindi se siete alla ricerca di un dolce estivo perfetto per una merenda o anche come dessert di fine pasto vi assicuro che questa torta della nonna rivisitata vi sorprenderà. 

Le torte fredde sono perfette nel periodo estivo o anche per un dolce dell’ultimo momento perché in 3/4 ore compreso il riposo sono pronte, per preparare questa Torta della Nonna senza cottura vi basterà preparare una dose della mia Crema Pasticcera e il resto sarà pronto in 15 minuti.

Se siete alla ricerca di altre torte fredde vi consiglio la Crostata senza cottura allo yogurt e fragole, la Torta Gocciole e anche tutte le mie Cheesecake che sono le regine dei dolci senza cottura.

SCOPRIAMOLA INSIEME!!


INGREDIENTI

Per 1 torta


Per la base: 

  • 300 gr di biscotti secchi tipo Digestive o Petit 
  • 150 gr di burro 


Per la farcitura


Procedimento

1.Per il ripieno: preparate una dose della mia Crema Pasticcera e fatela raffreddare bene a temperatura ambiente e poi in frigo coperto con la pellicola a contatto.

2.Per la crosta: tritate i biscotti in un mixer e versateli in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate bene con un cucchiaio. Prendete uno stampo da crostata da 22 cm di diametro con il fondo removibile e foderatelo con un disco di carta da forno. Versate 2/3 del composto di biscotti e pressatelo bene sul fondo e sui bordi con l’aiuto di un cucchiaio.

3.Prendete la crema raffreddata e mescolate bene per fargli ritrovare la consistenza perfetta, versatela nel guscio e livellate bene con un cucchiaio.

4.Prendete il restante composto di biscotti e con l’aiuto delle mani coprire in modo uniforme tutta la crema, infine cospargete con i pinoli tostati e fate una leggera pressione con le mani. Fate riposare in frigo per almeno 3/4 ore. Dopo il riposo spolverate la torta con lo zucchero a velo ed è pronta da servire.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Per la crosta potete usare i biscotti secchi che preferite, io consiglio i Digestive o i petit ma l’importante è che siano tritati finemente. 
  • Per la crema pasticcera vi consiglio di seguire la mia ricetta e otterrete un risultato perfetto, al momento di usarla vi basterà mescolarla per pochi secondi e tornerà della consistenza ideale. 
  • Vi consiglio di usare una tortiera con il fondo removibile così sarà più facile da sformare, se usate una teglia classica vi consiglio di foderare anche i bordi con la carta da forno. 
  • Usate i pinoli tostati per la superficie e fate solo una leggera pressione per farli aderire insieme alla crostata. Non esagerate per evitare che la crema esca dalla crostata. 
  • Potete accompagnare la crostata anche con una pallina di gelato alla Vaniglia oppure frutti di bosco , zucchero a velo e foglioline di menta.





CONSERVAZIONE

Potete conservare questa Torta della Nonna in frigo ben coperta sotto una campana di vetro per 3/4 giorni.