Come per la versione classica anche questa ricetta torta al limone non prevede l’uso della farina e quindi totalmente gluten free ed e adatta anche ai celiaci alla ricerca di una torta senza glutine. Inoltre in questa torta al limone semplice e veloce per avere un gusto più fresco ho sostituito il burro con l’olio extravergine di oliva e quindi questa caprese al limone senza burro è anche una torta senza lattosio.
Umida, morbidissima con la crosta croccante perfetta per ogni occasione, una merenda, a colazione o come fine pasto, in questa ricetta vedremo step by step tutti i passaggi su come realizzare la Torta caprese al limone ricetta originale campana . Ci sono tante ricette che non prevedono amido, e farina di nocciole ma nella mia ricetta c’è una parte di farina di mandorle e una di nocciole che creano un mix per me perfetto per ottenere questo fantastico dolce al limone.
Se siete amanti dei dessert al limone e siete alla ricerca di una ricetta dolce al limone vi consiglio oltre questa torta Caprese al limone anche i miei Biscotti al doppio Limone, e mi raccomando provate anche la classica Torta Caprese.
Resterete stupidi da questa pasta frolla facile e veloce, che si può preparare anche senza planetaria! È una perfetta pasta frolla per biscotti, perché questa frolla non perde la forma in cottura . È anche un’ottima pasta frolla per crostata, perché ha un impasto elastico che si stende con facilità e non si rompe quando viene messa nello stampo. Questa pasta frolla non gonfia in cottura e per questo si riescono a preparare delle perfette basi cotte in bianco per crostate alle creme e tartellette.
Ci sono anche altri metodi per preparare la pasta frolla tipo quello sabbiato o quella montata, oppure la variante della classica come la Pasta frolla al cacao o la Pasta frolla al Pistacchio.
PREPARIAMOLA INSIEME!!!