La TORTA CAPRESE è un dolce campano tipico dell’ isola di Capri che è onnipresente in ogni casa e pasticceria ed è in Campania uno dei più venduti. Questa torta alle mandorle e cioccolato nasce dall’errore del pasticcere Caprese Carmine Di Fiore intento a preparare il suo dolce alle mandorle si dimenticò di aggiungere la farina ma a fine cottura il risultato fu lo stesso incredibile.
Una crosticina esterna croccante e un cuore morbido, umido e cioccolatoso sono le caratteristiche di questa ricetta della Torta caprese. Come per ogni dolce tradizionale ci sono tantissime ricette e ogni famiglia ha la sua, ma la ricetta originale della torta caprese ha degli ingredienti indispensabili. Questa ricetta vi propongo della mia torta Caprese a dire di moltissimi campani che l’hanno assaggiata giurano che è la torta caprese perfetta.
Umida, morbidissima con la crosta croccante perfetta per ogni occasione, una merenda, a colazione o come fine pasto, in questa ricetta vedremo step by step tutti i passaggi su come realizzare la Torta caprese originale. Ci sono tante ricette che non prevedono amido, cacao e farina di nocciole ma nella mia ricetta c’è una parte di farina di mandorle e una di nocciole che creano un mix per me perfetto.
Se siete amanti delle Torte al cioccolato vi consiglio anche la mia Torta Cioccolatosa, la classica Foresta Nera oppure la Torta soffice al Cacao.
PREPARIAMOLA INSIEME!!