I SUPPLÌ AL TELEFONO o anche Suppli di riso o Suppli sono il finger food tipico della cucina romana. Questo Street Food romano è a base di riso cotto nel sugo di pomodoro (o sugo di carne) , arrotolato tipo polpetta dove al centro viene inserito un pezzetto di mozzarella fior di latte e infine passato nella pastella e poi nel pan grattato e fritto in olio bollente!
Con la cottura il formaggio si scioglie e quando si apre a metà le due estremità vengono tenute collegate da un “filo di mozzarella” filante; ecco perché viene chiamato “supplì al telefono”!Il termine “supplì”, infatti, deriverebbe dall’italianizzazione del termine francese surprise, che in italiano significa sorpresa.
Ecco la Ricetta Supplì per realizzare in poche mosse dei Suppli di riso perfetti: nella forma e nel gusto! Proprio come quelli delle trattorie e pizzerie romane! Come tutte le ricette tradizionali ci sono tante versioni e soprattutto con il tempo vengono modernizzate. I supplì non sono da meno e la ricetta originale del supplì, prevede che ne sugo vengano fatte cuocere le rigaglie di pollo, che ora sono sostituite con carne macinata.
Nella ricetta dei Suppli di riso che vi propongo non ci sarà carne perché ha mio gusto sono migliori, vi assicuro che questa è la migliore ricetta supplì alla romana che potete provare, per altre ricette tipiche romane vi consiglio anche i classici Maritozzi, oppire la pizza Romana Bianca o Rossa.
PREPARIAMOLI INSIEME!!