Spaghetti alle vongole

Gli SPAGHETTI ALLE VONGOLE direttamente dalla tradizione italiana sono decisamente uno dei più importanti piatti della cucina italiana e uno dei più amati tra i primi piatti di pesce in assoluto. Una ricetta semplicissima dal meraviglioso sapore di mare, che visti i pochi ingredienti nasconde qualche piccolo segreto per una perfetta riuscita.

Gli ingredienti la fanno da padrone Vongole polpose, pasta di qualità, olio eccezionale, una spolverata di prezzemolo e la deliziosa cremina che si crea naturalmente con l’amido della pasta, fanno degli spaghetti alle vongole una vera prelibatezza, e questa pasta alle vongole ricetta originale ne è l’esempio.

Per ottenere degli spaghetti alle vongole cremosi come al ristorante come dicevamo basta seguire piccoli trucchetti che vedremo nelle ricetta ma vi raccomando senza pomodoro perché deve essere uno spaghetto alle vongole bianco, rigorosamente.

E’ la portata perfetta per ogni occasione, dalla cena tra amici al pranzo della domenica fino al cenone di Natale o capodanno , ma comunque per ogni occasione come altri piatti tipici tipo Lasagna e Tiramisù.

PREPARIAMOLI INSIEME!!

Come potete vedere ho voluto realizzare per questa torta tiramisù moderna una decorazione che richiama un fiore usando appunto un beccuccio petalo, ovviamente questa è una decorazione più particolare ma il vostro Tiramisù sotto forma di crostata sarà perfetto anche facendo i classici spuntoni oppure distribuendo la crema al mascarpone con un cucchiaio formando delle onde.

Anche per questa crostata moderna tiramisù non può mancare il tocco finale che rende ogni tiramisù il mix ideale, ovvero una spolverata di cacao amaro in polvere, che rende questa versione una grande alternativa da provare al tiramisu originale.

Se state cercando una ricetta torta moderna, o la ricetta Tiramisù originale vi consiglio di provare questa crostata, ma per altre versioni con perdetevi ovviamente il mio Tiramisù tradizionale o la Cheesecake tiramisù.




INGREDIENTI

Per 4 persone


  • 1kg di vongole veraci 
  • 2 spicchi di aglio 
  • olio evo 80gr 
  • peperoncino qb 
  • prezzemolo qb 
  • sale grosso 
  • 320 gr di spaghetti



Procedimento

1.Per le vongole: mettete in una ciotola 2 lt di acqua e scioglieteci 70gr di sale fino, immergete le vongole e fate spurgare per 3 ore in frigo. Nel frattempo pulite l’aglio, mettete da parte i gambi del prezzemolo e tritate finemente le foglie.

2.Dopo questo riposo in una padella versate olio, aglio, i gambi del prezzemolo e scolate le vongole prendendole con le mani (senza usare una scolapasta in modo la lasciare eventuale sabbia sul fondo) controllate che le vongole non abbiano sabbia e versatele nella padella calda, chiudete con un coperchio e aspettate 5 minuti.

3. Dopo questo tempo le vongole dovranno essere tutte aperte, togliete dal fuoco e con pazienza sgusciatele in una ciotolina e mettete da parte qualcuna per la decorazione, con un colino munito di panno di lino o carta assorbente filtrate la salsa per eliminare gli aromi ed eventuale sabbia, bagnate le vongole sgusciate con poca salsa per mantenere umide.

4.mettete a bollire l’acqua con pochissimo sale grosso, quando è calda buttate gli spaghetti, nel frattempo in una padella a fuoco medio fate scaldare un fondo di olio, aglio, peperoncino e quando è caldo versate la salsa delle vongole. Portate a bollore e scolate gli spaghetti a 2/3 di cottura, fate continuare a cuocere per 5 minuti usando se necessario acqua di cottura della pasta.

5. Solo nell’ultimo minuto di cottura unite le vongole sgusciate, e fuoco dal fuoco mantecate con olio evo, e prezzemolo, avrete una pasta cremosissima, impiattate con le vongole intere..

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • le vongole devono spurgare bene e per imitare la salinità del mare usare 2 lt di acqua e 70gr di sale ogni kg di vongole e una volta passate 3 ore sbattetele sul piano una ad una per eliminare eventuale sabbia 
  • è importante dopo la prima cottura gettare le vongole rimaste chiude 
  • filtrate bene la salsa eliminando eventuale sabbia e usare poco di questo liquido per mantenere le vongole sgusciate umide 
  • la pasta deve cuocere in acqua solo per 2/3 della cottura, la restante va finita ima padella con la salsa di vongole e acqua di cottura 
  • unite le vongole sgusciate solo al’ultimo minuto di cottura per evitare che si secchino , devono solo prendere calore 
  • mantecate sempre fuori dal fuoco con olio evo per creare una emulsione