Gli SPAGHETTI ALLE VONGOLE direttamente dalla tradizione italiana sono decisamente uno dei più importanti piatti della cucina italiana e uno dei più amati tra i primi piatti di pesce in assoluto. Una ricetta semplicissima dal meraviglioso sapore di mare, che visti i pochi ingredienti nasconde qualche piccolo segreto per una perfetta riuscita.
Gli ingredienti la fanno da padrone Vongole polpose, pasta di qualità, olio eccezionale, una spolverata di prezzemolo e la deliziosa cremina che si crea naturalmente con l’amido della pasta, fanno degli spaghetti alle vongole una vera prelibatezza, e questa pasta alle vongole ricetta originale ne è l’esempio.
Per ottenere degli spaghetti alle vongole cremosi come al ristorante come dicevamo basta seguire piccoli trucchetti che vedremo nelle ricetta ma vi raccomando senza pomodoro perché deve essere uno spaghetto alle vongole bianco, rigorosamente.
E’ la portata perfetta per ogni occasione, dalla cena tra amici al pranzo della domenica fino al cenone di Natale o capodanno , ma comunque per ogni occasione come altri piatti tipici tipo Lasagna e Tiramisù.
PREPARIAMOLI INSIEME!!
Come potete vedere ho voluto realizzare per questa torta tiramisù moderna una decorazione che richiama un fiore usando appunto un beccuccio petalo, ovviamente questa è una decorazione più particolare ma il vostro Tiramisù sotto forma di crostata sarà perfetto anche facendo i classici spuntoni oppure distribuendo la crema al mascarpone con un cucchiaio formando delle onde.
Anche per questa crostata moderna tiramisù non può mancare il tocco finale che rende ogni tiramisù il mix ideale, ovvero una spolverata di cacao amaro in polvere, che rende questa versione una grande alternativa da provare al tiramisu originale.
Se state cercando una ricetta torta moderna, o la ricetta Tiramisù originale vi consiglio di provare questa crostata, ma per altre versioni con perdetevi ovviamente il mio Tiramisù tradizionale o la Cheesecake tiramisù.