Il PROFITEROLE (profiteroles) è un dolce al cucchiaio nato in Francia ma di origini italiane, diventato famoso e conosciuto in tutto il mondo. Inventato dal cuoco di Caterina De Medici, Popelini che dopo la pasta choux creò anche questo dolce.
Tanti bignè di pasta choux ripieni di golosa crema diplomatica o panna montata, successivamente ricoperti da glassa al cioccolato e decorati con ciuffi di panna montata. Messi a piramide i bignè formano un dolce coreografico che non passa mai di moda. Quella che vi propongo è la ricetta originale dei profitteroles che vi ho illustrato passo passo e sarà facile da preparare una volta realizzati i bignè seguendo la mia ricetta della pasta choux, la crema pasticcera e una glassa lucida al cioccolato. Una volta pronte queste basi vi basterà farcire i bignè e dopo ricoperti dovrete metterli a piramide e decorare con panna montata.
La ricetta che vi propongo prevede una glassa profiteroles perfetta che non indurisce in frigo e vi permette anche appena usciti dal frigo di staccarli facilmente, praticamente il Profiterole perfetto.
Dopo questa ricetta profiterole sono sicuro che non la lascerete mai più e avrete sempre a disposizione tutti i segreti pe una dessert al cucchiaio perfetto anche come dolce di compleanno. Se siete amanti dei dolci tipici vi consiglio anche il mio Millefoglie o i golosi Maritozzi.
PREPARIAMOLO INSIEME!!