La PIZZA BIANCA ROMANA è un prodotto da forno tipico della città di Roma, nella capitale è una vera istituzione soprattutto farcita con la mortadella può essere considerato uno Street food romano.
La mattina nei forni romani è impossibile non sentire il classico profumo che proviene dalle vetrine piene di di queste lingue di pizza che studenti e lavoratori si affrettano a comprare.
La ricetta pizza bianca che vi propongo vi assicuro che vi darà ottenere un prodotto che vi conquisterà al primo assaggio, un base croccante e la classica alveolatura che rende questa pizza bianca leggerissima. Chiamata anche erroneamente focaccia romana la ricetta della pizza bianca che troverete è davvero facile da preparare perché la maggior parte del lavoro la farà la lunga lievitazione in frigo di 24 ore che vi farà ottenere una pizza bianca digeribile.
Possiamo tranquillamente dir le che questa è la ricetta originale della pizza romana che nella sua forma ricorda la pizza alla pala ma condivide la stessa croccantezza che ha la pizza in teglia romana, infatti anche questa ricetta della pizza condivide lo stesso “crunch”
Una volta sfornata questa pizza bianca croccante è perfette da farcire con la mortadella e altri affettati ma vi assicuro che anche da sola vi conquisterà!! Se siete alla ricerca di una ricetta della pizza romana o una ricetta della pizza bianca romana avete trovato quella che fa al caso vostro, se siete amanti della pizza fatta in casa vi consiglio anche la mia Focaccia Genovese o le classiche Focaccine Soffici.