La PIZZA AL TEGAMINO , o pizza al padellino, è una specialità torinese, questa pizza a la particolarità è quella di essere cotta in un padellino o tegamino di ferro o di alluminio ben unto che gli da la sua caratteristica croccantezza. L’impasto in cottura crescerà e si gonfierà per cui i bordi della pizza saranno soffici e morbidi e la base sarà più croccante.
L’impasto è piuttosto simile alla classifica pizza in teglia ma è previsto un quantitativo maggiore di acqua essendo un’ impasto pizza ad alta idratazione, e soprattutto cambiano del tutto i tempi di lievitazione, almeno se si segue la ricetta originale pizza al tegamino: l’impasto inizialmente viene fatto lievitare circa 6-8 ore poi la pasta viene stesa dentro i padellini e lasciata lievitare per un tempo variabile dalle 12 alle 24 ore. Solo alla fine il padellino viene farcito con mozzarella e pomodoro o con qualsiasi altro ingrediente e messo in forno a cuocere ad alta temperatura.Il padellino normalmente ha un diametro di 20 cm e può essere in ferro o in alluminio:in entrambi i casi la pizza è significativamente più piccola rispetto alla classica napoletana o della pizza romana ma è molto molto più alta. È importante che a seconda lievitazione avvenga in frigorifero, in modo che in cottura la pizza, grazie allo sbalzo termico, diventi una pizza croccante e cotta uniformemente e che resti più leggera rispetto alla classica.
Il risultato di questa pizza al tegamino professionale è un prodotto non convenzionale ma sicuramente da provare, per altre pizze vi consiglio la mia Pizza bianca romana, la Pizza rossa romana, la classica Pizza in Teglia, la mia Fuc*accia, o l’immancabile Focaccia Genovese, infine vi consiglio le mie Focaccine Classiche e quelle di Semola oppure le tradizionali Pizzette rosse.
PREPARIAMOLA INSIEME!!