La PASTA SFOGLIA è una importante base di pasticceria, è un impasto a base di farina , acqua e burro , diffusa in tutto il mondo. Con la tecnica di “giri” e riposi in frigorifero risulta stratificata. Una volta cotta in forno, assume una consistenza sfogliata, leggerissima, croccante; per questo è ideale sia per preparazioni dolci come millefoglie, cannoli e Pasticcini; sia per ricette salate come torte rustiche, Quiche.
La ricetta pasta sfoglia, nasce in Francia intorno al 1700 per opera del pasticcere François Pierre de la Varenne; che la chiamò Pâte feuilletée per la sue pieghe sfogliate leggerissime! Ecco che allora oggi vi mostro la Ricetta semplice pasta sfoglia e tutti i consigli per realizzare la Pasta sfoglia fatta in casa perfetta!
Vi assicuro che è mille volte più golosa e saporita di quella comprata e arrotolata; e con una sfogliatura da applausi! Vi assicuro che la possono preparare tutti senza errori anche i meno esperti!
Come per tutte le ricette di base ci sono tante varianti che possono farvi avere un risultato differente , ma quella che vi mostro io vi farà ottenere una pasta sfoglia perfetta. Quello che vi dico è di amarvi solo di tempo per il riposo in frigo e una volta capito il metodo semplice dei giri (pieghe), vi farà ottenere una pasta sfoglia leggera, croccante e friabilissima. Per una base per pasta sfoglia ricette dolci, pasta sfoglia ripiena, qiesta è quella che fa per voi.
Se cercate una Pasta sfoglia senza burro potete usare la margarina, comunque voi la realizzate vi consiglio di ripartirla in panetti da conservare in freezer e tirarla fuori al momento per realizzare magari un Millefoglie, oppure provate anche la versione Pasta sfoglia veloce.
PREPARIAMOLA INSIEME!!