La PASTA CHOUX o pate a choux è una importante base di pasticceria, indispensabile per la preparazione dei bignè. Protagonisti indiscussi nelle vetrine di tutte le pasticcerie con la loro elegante forma rotonda i bignè sono importanti anche per preparare altri dessert al cucchiaio come il Profiteroles.
L’impasto per i bignè o pasta choux ha la caratteristica della sua doppia cottura che prevede una prima parte in pentola con burro acqua e farina e da qui il nome “pâte à chaud” cioè pasta a caldo. Dopo la formatura in teglia si procede con la seconda cottura in forno che asciugandoli li rende gonfi, leggeri e vuoti con la tipica forma a “choux” in francese cavoletti di Bruxelles.
I bignè perfetti dopo la cottura sono belli gonfi e vuoti all’interno che li rendono ideali da farcire con creme come quella Pasticcera o perché no per realizzare un sontuoso Profiteroles. Lo stesso impasto è usato fritto a carnevale per realizzare i Bignè o Zeppole di San Giuseppe e la sua preparazione ricorda anche quella dei Churros Spagnoli.
Se cercate la ricetta perfetta per i bignè questa che vi propongo vi farà ottenere un risultato davvero incredibile e potrete preparare il vostro vassoio di pasticceria mignon in casa
PREPARIAMOLA INSIEME!!!