Pasta biscotto o biscuit

La PASTA BISCOTTO o pasta biscuit è una preparazione base di pasticceria indispensabile per la realizzazione di rotoli dolci o come base per torte moderne. La sua caratteristica di elasticità la rende perfetta da essere farcita, arrotolare per la creazione di tanti rollé dolci come ad esempio il classico rotolo alla Nutella.

La ricetta della Pasta biscotto classica è molto simile a quella del Pan di spagna con qualche differenza di lavorazione e ingredienti che la rendono meno alta ma più elastica. La ricetta per un biscuits perfetto è molto più semplice di quello che si possa pensare e si realizza con pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, fecola, olio e vaniglia che uniti insieme vi faranno ottenere la base perfetta da riempire con marmellata, confettura, crema diplomatica e tanta frutta fresca. La pasta biscotto è perfetta per realizzare i tronchetti di Natale e anche per lo Zuccotto.

Se cercate le altre ricette base di pasticceria vi consiglio anche il mio Pan di Spagna classico e la Pasta biscotto al cacao, per delle idee su come usarla provate il mio Rotolo al Pistacchio e Cioccolato.

PREPARIAMOLA INSIEME!!


INGREDIENTI

Per 1 biscuit


  • 75 g di latte
  • 35g di burro 
  • 50g di farina00 (media forza 11/12g di proteine)
  • 75 gr di uova intere
  • 60g di tuorli
  • 120g di albumi 
  • 60g di zucchero semolato

Procedimento

1.In un pentolino mettete il latte con il burro e portate a bollore, unite la farina tutta di un colpo e mescolate fino a ottenere una pasta compatta (come una polenta densa) e fate cuocere 3 minuti.

2.Togliete dal fuoco e fate intiepidire in planetaria con la foglia o mescolando con un spatola a mano.

3.A questo punto unite i tuorli e le uova intere mescolando e quando la pasta è tiepida versate il mix a filo continuando a mescolare finche non saranno assorbite, alla fine otterrete una sorta di crema pasticcera più morbida.

4.montate gli albumi e quando iniziano a essere schiumosi aggiungete poco alla volta lo zucchero continuando a montare finche saranno densi e spumosi.

5.Unite alla base choux 2 cucchiai di albumi e mescolate velocemente, solo alla fine il restante albume aggiungo poco alla volta e mescolando dal baso verso l’alto.

6.prendete una classica teglia (quella nera) da 44x30cm foderata con la carta da forno e versateci tutto l’impasto. Livellate bene cercando di essere uniformi con lo spessore e cuocete in forno ventilato a 190° per 7/8 minuti.

7.Dopo la cottura versate la pasta biscotto sul piano, coprite con un’altro foglio di carta da forno e rigiratela, eliminate la carta di cottura e coprite con la pellicola. Fate raffreddare per 30 minuti.

8.Adesso la vostra pasta biscotto é pronta da farcire come preferite.

I CONSIGLI DI SIMONE:



  • vi consiglio di pesare sia gli albumi che i tuorli e non andare a numero perché le uova hanno grandezze e peso diversi. 
  • Quando montate gli albumi devono essere a temperatura ambiente perché gonfiano meglio. Non montateli eccessivamente, quando sono spumosi e lucidi fermatevi. 
  • Al momento di aggiungere i tuorli devono essere a temperatura ambiente. 
  • Vi consiglio di setacciare le polveri quando le unite all’impasto. 
  • Quando mescolate con la spatola fate sempre movimenti delicati dal basso verso l’alto e cercate di fare pochi passaggi ma decisi per non smontare la massa 
  • La pasta biscotto npj deve cuocere troppo e quando la sfornate deve essere ancora morbida al tatto. 
  • il trucco del raffreddamento nella pellicola è importante per far rimanere umida la pasta senza seccare 
  • La pasta biscotto va tenuta ben coperta con la pellicola e la carta da forno finché non la farcite sennò si asciuga e non la arrotolate più.






CONSERVAZIONE

La pasta biscotto può essere conservata a temperatura ambiente sempre coperta con la pellicola a contatto fino al giorno dopo quando andrà farcita.