Il PARIS BREST è un dolce della pasticceria francese che ha storia curiosa, si dice infatti che il suo inventore, il pasticcere Louis Durand, sia stato ispirato dalla prima edizione della celebre corsa ciclistica Paris-Brest-Paris del 1891 e abbia realizzato una torta a forma di ruota di bicicletta, come omaggio all’evento sportivo.
Il Paris Brest è infatti una ruota realizzata con un impasto leggero di pasta choux, ripieno di crema mousseline spesso pralinata, cioè una crema pasticcera montata con il burro e il pralinato di frutta secca, tipo pralinato alle mandorle o pralinato alla nocciola e guarnito in superficie con lamelle di mandorle e zucchero a velo.
Si tratta di un dolce francese che richiede precisione nelle fasi di formatura della corona di pasta choux che deve essere piuttosto regolare e poi nella farcitura che deve essere precisa u q quanto sarà esposta. Inoltre bisogna prestare attenzione durante la fase di cottura; in la consistenza ottimale della pasta choux prima della cottura in forno dev’essere quella di una crema pasticcera densa e mai aprire il forno nei primi 15 minuti di cottura. Nel Paris Brest ricetta originale che vi propongo è farcito nella maniera classica con una crema mousseline pralinata.
In alternativa potete farcire il dolce con altre preparazioni e scegliere un ripieno a base di crema pasticcera oppure di crema diplomatica. arricchita con panna montata e aggiungere alla farcitura della frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti.
Se cercate il 0+Paris Brest ricetta originale francese, questa è quella che fa per voi e se amate la pasticceria francese vi consiglio anche i classici Eclair, la Pate sucrée, oppure gli immancabili Macarons.
PREPARIAMOLO INSIEME!!