Pane veloce salvacena

Questo PANE VELOCE è un vero SALVACENA !! Che lo vogliate chiamare piadina, tortilla o come preferite questo pane è davvero veloce e pratico da fare, per una cena all’ultimo minuto questa ricetta pane veloce si prepara in 15 minuti e una volta cotto è pronto da farcire come preferite o da usare come pane per accompagnare i vostri piatti.

Il pane veloce fatto in casa che vi propongo oggi è davvero una ricetta semplice fatta con solo 4 ingredienti che avete tutti in casa: farina, sale, olio evo e acqua che dopo averli impastati basta far riposare 10 minuti prima di porzionare e stenderli finemente. Come potete notare questo è anche un pane veloce senza lievitazione e la cottura è molto semplice perche si fa in una padella calda, questo rendere la ricetta anche di un pane veloce in padella.

Questo pane veloce in padella senza lievito è perfetto da farcire come una tortilla, ma anche da accompagnare a dei secondi di carne e pesce perché si abbina bene anche alle salse, quindi se tornate a casa e nona avete pane questo in 15 minuti vi risolve il problema.

Se invece avete più tempo e volete cimentarvi in un pane più classico vi consiglio il mio Pan Brioche, oppure un bel Pan Bauletto o anche delle croccanti Ciabattine.

PREPARIAMOLO INSIEME!!



INGREDIENTI


Per 8 pani


  • 250g di farina 00 
  • 3g di sale fine 
  • 125g di acqua tiepida 
  • 30g di olio evo


Procedimento

1.Per l’impasto: sul piano mettete la farina a fontana e fate un buco centrale con la mano, al centro mettete il sale, l’olio, l’acqua e iniziate a impastare dal centro con la mano raccogliendo la farina piano piano.

2.Dopo aver raccolto tutta la farina impastate con il palmo della mano per 1 minuto e formate una palla, coprite con una ciotola e fate riposare per 10 minuti. Dopo il riposo formate un filoncino e dividete in 6 parti, schiacciate leggermente con la mano e poi stendete con un matterello formando un disco piuttosto sottile.

3. Cottura: scaldate una padella antiaderente a fuoco medio, quando è ben calda mettete un disco di pasta e fate cuocere 2 minuti finché non si formano delle bolle, a questo punto rigirate e fate cuocere altri 2 minuti.

4.Togliete dal fuoco e mettetele in un canovaccio ben coperte per farle rimanere morbide, se volete spennellate con olio evo e servite..

I CONSIGLI DI SIMONE:



  • questo pane salvacena si conserve bene anche mettendo in delle bustine e poi congelato 
  • potete spennellare anche con olio e altre erbe aromatiche o se preferite con del burro aromatizzato 
  • non cuocete in una padella fredda perché senno otterrete un pane più rigido e meno bollato 
  • mantente il pane in un canovaccio per mantenere la morbidezza









CONSERVAZIONE:

Il pane naan si conserva per 24 ore avvolto in un canovaccio, cosi si manterrà morbido e umido