IL PANE TRECCIA è un pane briochiato dall’inconfondibile forma a treccia, tipico della tradizione . Si realizza con un impasto di farina, acqua, lievito, una piccola percentuale d’olio, sale e poco zucchero; successivamente cotto in FORNO. Dal gusto neutro e una consistenza morbida molto simile al classico Pan brioche il panino treccia è una bontà unica! Si tratta di una ricetta pane facile, l’impasto si realizza in pochissimo tempo a mano senza planetaria; unica attenzione è alla realizzazione della forma intrecciata! In questo caso vi spiego come poterla realizzare il pane intrecciato a 3 capi ma se volete potete realizzare la tipica treccia a 4 capi!
Perfetto al naturale, questo pane treccia può essere condito prima di essere infornato con semi oleosi come quelli di girasole, di papavero, di lino. oppure se volete una versione dolce : granella di zucchero. Questo pane morbido è ideale come sostituto del pane per accompagnare secondi piatti, verdure, contorni; ma anche a colazione, con un velo di marmellata, a merenda!
Per aaltre ricette di pane fatto in casa vi consiglio di provare il mio Pan Brioche, il classico Pane in cassetta, le croccanti Ciabattine.
PREPARIAMOLE INSIEME!!
Perfetto sia per accompagnare dolci che salati! Volete preparalo in casa? Ecco per voi la Ricetta pane treccia con tutti i consigli passo passo per un risultato perfetto nel gusto e nella forma!