Pan focaccia alle olive

La FOCACCIA ALLE OLIVE è uno di quei lievitati soffici, golosi, unti e irresistibili con quella crosticina e le tantissime olive che danno quel sapore inconfondibile che solo la focaccia alle olive fatto in casa. Questa focaccia alle olive ricetta che vi propongo è una delle più ricche di olive che io abbia mai fatto e stavolta ho voluto scegliere di usare olive di diversi tipi in modo da avere diversi gusti in bocca, ma potete usare anche solo un tipo di olive per avere ad esempio una focaccia alle olive taggiasche o una focaccia alle olive nere.

In questa ricetta per dare la consistenza unica ho usato nell’impasto la farina 00 unita a quella di semola rimacinata e le patate schiacciate che gli danno sofficità, per il resto basta qualche piega ( le classiche slap and fold) e dei riposi per ottenere un impasto bello liscio e incordato.

Quello che otterrete è una focaccia alle olive soffice, golosa unta e ricca di olive che conquista al primo assaggio, per le varianti vi consiglio di provare anche la mie FUC*ACCIA o la classica FOCACCIA GENOVESE, potete usare in questa ricetta anche il lievito di birra cosi avrete una focaccia alle olive con lievito secco.

PREPARIAMOLA INSIEME!!



INGREDIENTI

Per 1 pan focaccia


Per la base

  • 180g di farina di semola rimacinata 
  • 270g di farina 00 media forza (11/12 g di proteine) 
  • 180g di patate schiacciate (pesate sbucciate e cotte) 
  • 270g di acqua
  • 10g di lievito di birra fresco o 3g secco 
  • 20g di olio evo 
  • 12g di sale fino 
  • 300g di olive miste 
  • olio evo qb 
  • sale in fiocchi o grosso qb



Procedimento

1.Per l’impasto: fate una fontana con le farine e al centro mettete le patate schiacciate fredde, il lievito, e versate l’acqua a filo iniziando a impastare, se usate la planetaria versate tutto insieme ma anche in questo caso l’acqua a filo. Iniziate a impastare con le mani aiutandovi con un tarocco e dopo 15 minuti la pasta avrà preso corda.

2. Solo quando l’impasto sarà incordato unite il sale fino e impastate fino a farlo assorbire (non sentirete più i granelli sotto le dita), alla fine aggiungete l’olio evo e impastate per 5 minuti. La pasta adesso sarà molto morbida, voi fate delle pieghe e date una forma sferica con un tarocco e coprite facendo riposare 20 minuti.

3. Dopo questo riposo fate delle pieghe slap and fold, prendendo l’impasto alzandolo e rigirandolo sul piano , fate cosi per 2 minuti e l’impasto vedrete che sarà bello liscio e incordato. Mettete in una ciotola e aggiungete le olive facendole incorporare facendo delle pieghe in ciotola, coprite e fate lievitare per 2 ore fino al raddoppio.

4. Stesura e cottura: dopo la levitazione oliate abbondantemente una teglia da 24cm, prendete l’impasto infarinando leggermente il piano e mettetelo nella teglia, oliate la superficie e fate lievitare ancora 40/45 minuti..

5. Dopo questa lievitazione oliate la focaccia e praticate i classici buchi con le dita, cospargete con il sale grosso o quello in fiocchi e cuocete in forno ventilato 200° per 20 minuti finche sarà bella dorata in superficie..

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • per questa ricetta usate una farina di media forza, va benissimo sia la 00 che una farina 1 
  • il peso delle patate deve essere calcolato per le patate già lessate e sbucciate 
  • potete impastare anche in planetaria, l’importante è versare i liquidi poco alla volta
  • la focaccia per avere una base croccante ha bisogno che sia ben unta quindi state un olio evo di qualità.








CONSERVAZIONE:

Il pan focaccia si conserva per 24 ore ben coperto a temperatura ambiente