Il PAN DI SPAGNA AL CACAO è una ricetta base della pasticceria italiana, indispensabile per la realizzazione di torte farcire con varie creme e decorate in tutti i modi possibili.
La ricetta del pan di spagna al cacao come quello classico è facile e veloce da realizzare con pochi e semplici ingredienti presenti in tutte le case: uova, zucchero, farina, fecola e cacao. Questa che vi presento è la ricetta originale del pan di spagna al cacao e la si può definire così perché è senza lievito e senza burro e solo un pan di spagna senza lievito si può dire originale. Nonostante sia preparato solo con il cacao spesso viene chiamato pan di Spagna al cioccolato, ma è la stessa ricetta. Ci sono vari metodi per ottenere un pan di spagna che comprendono gli stessi ingredienti e si ottiene un pan di spagna può o meno compatto, quello che vi consiglio è la mia ricetta preferita per l’uso casalingo e si ottiene un pan di spagna soffice e leggero.
Tra i vari segreti per realizzare un pan di spagna alto e soffice, bisogna sempre utilizzare uova a temperatura ambiente e montarle a velocità media per almeno 10 minuti. In questo modo il composto risulterà chiaro, spumoso e voluminoso, e trattiene all’interno l’aria con bolle piccole regaleranno un pan di spagna leggero.
Altro segreto per un pan di spagna perfetto Inoltre è aggiungere le farine setacciate in più riprese, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per non far perdere aria e volume al composto. Oltre alla versione al cacao si può realizzare anche il Pan di Spagna classico e si possono farcire con Crema Pasticcera o Crema Diplomatica.
PREPARIAMOLO INSIEME!!