il LEMON CURD, conosciuto anche come “lemon cheese“: è un dessert tradizionale Inglese, una preparazione di base che consiste in pratica in una crema al limone, usata in genere per farcire torte e dolcetti, oppure spalmato su fette di pane tostato o sui tradizionali scones serviti durante l’immancabile tè pomeridiano. Per rispondere alla domanda “Lemon curd come di usa” praticamente l’unico limite è la fantasia perché sta davvero bene su ogni biscotto, crostata e anche sul gelato.
Il lemon curd ricetta originale inglese è davvero una crema vellutata, golosa e molto fresca in bocca, il suo sapore accentuato di limone la rendono perfetta per realizzare ricette come la lemon curd torta o la lemon curd crostata, infatti tra le ricette che più’ vi sono piaciute è impossibile non menzionare i Biscotti al limone.
I suoi ingredienti, molto semplici, sono uova, zucchero, burro e limone, cotti con delicatezza per formare una crema aromatica e profumata. Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata e delle confetture in genere, non può essere conservato a lungo. Se volete un suggerimento su come gustare questa deliziosa crema provate anche le tartellette cuor di limone, e in fondo alla ricetta vi darò anche i suggerigmenti per conservarlo.
PREPARIAMOLO INSIEME!!