Ganache croissant

Ganache croissant

Chi l’ha detto che un croissant del giorno prima debba finire nel cestino? Con un pizzico di creatività possiamo trasformarlo in qualcosa di sorprendente e goloso! Oggi vi presento la Ganache Croissant, una ricetta originale, cremosa e profumatissima che saprà conquistarvi al primo assaggio.


Si tratta di una crema montata soffice e avvolgente, preparata proprio con i croissant o le brioche avanzate, perfetta da servire come dolce al cucchiaio o da utilizzare come farcitura per torte, monoporzioni o dessert al bicchiere. Il profumo burroso del croissant si fonde con la dolcezza del cioccolato in un equilibrio davvero irresistibile, che valorizza al massimo ogni ingrediente.


Questa ricetta antispreco non è solo furba, ma anche elegante e versatile: in poche mosse potrete dare nuova vita a cornetti, brioche o croissant non più freschissimi, senza rinunciare al gusto. Proprio come nelle grandi pasticcerie, otterrete una ganache cremosa al cioccolato, ma con un tocco in più che la rende unica e riconoscibile.


Se amate sperimentare e ridurre gli sprechi in cucina, questa è la preparazione perfetta per voi. E nella ricetta vi mostrerò anche come trasformare la Ganache Croissant in un goloso dessert al cucchiaio, ideale per chiudere in dolcezza una cena speciale o coccolarsi con un dolce fatto in casa.



Ganache croissant

INGREDIENTI

Per 8 panfocaccine


Per la ganache:

  • 125g di latte 
  • 35g di croissant tostati (circa 2 pezzi) 
  • 225g di panna fresca da montare 
  • 235g di cioccolato bianco 
  • 3g di colla di pesce 240 bloom +15g di acqua fredda per reidratarla


Per il dessert: 

  • 30g di burro 
  • nocciole tostate 
  • croissant



Procedimento

1.Tagliate i croissant a fette, fateli tostare in forno ventilato 170º per 6/7 minuti

2.In un pentolino versare il latte, 100g di panna , i croissant sbriciolati e portare a bollire.

3.Come arriva a bollire spengete e lasciate in infusione 30 minuti.

4.Frullate fino a formare un crema a fatela scaldare di nuovo, in un contenitore versate il cioccolato bianco fuso, il composto caldo e la gelatina ammollata

5.frullate con un mixer, unite gli altri 125g di panna fredda e frullate ancora, coprite con pellicola e fate risposare in frigo per 12 ore.

6.Dopo il riposo montate con le fruste elettriche

7.Per il dessert al piatto fate tostare in padella con il burro il croissant, alternate della quenelle di ganache alle fettine di croissant, finite con le nocciole tritate.

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • la dose2 di panna deve essere inserita fredda e si usa così per non modificare la strutturasi tutta la panna scaldandola 
  • il croissant deve essere di qualità perche il sapore si ritroverà esaltato al 100% nella ganache 
  • vi consiglio di usare un mixer e non la frusta per emulsionare meglio il composto ed evitare grumi in modo da ottenere una ganache liscia.




CONSERVAZIONE

La ganache croissant si conserva in frigo per coperta per 5/6 giorni