Gli ÉCLAIR sono dei dolci tipici francesi realizzati con la pasta choux modellata a forma oblunga cotta e poi farcita con crema pasticcera o crema al cioccolato e poi glassata. L’invenzione della pasta choux si deve a un pasticcere alla corte dei Medici ma è lo chef francese Marie-Antoine Carême che sviluppò questa ricetta.
La pasta choux per realizzare gli éclair al cioccolato è simile alla pasta bignè che abbiamo visto in precedenza ma con l’aggiunta di latte miele e più ricca di uova, questa è la differenza tra eclair e bignè. Così si ottiene un goloso guscio vuoto e dorato farcito con tanta crema pasticcera al cioccolato e infine bagnato in una glassa lucida al cacao. La ricetta eclair che vi propongo vi assicuro che vi conquisterà perché con un morso farete un viaggio nella pasticceria francese molto ricca di dolci come quella italiana. Come nella ricetta éclair originale francese nella preparazione si realizzano prima dei filoni lunghi e una volta congelati vengono tagliati tutti della stessa misura.
Se siete amanti della pasticceria francese vi consiglio anche la pate sucrée per realizzare delle Crostatine ai lamponi, e inoltre vi consiglio anche il classico Profiterole.
PREPARIAMOLI INSIEME!!