La CROSTATA TIRAMISU o Tarte Tiramisu che io ho rinominato ” FLEUR MIMOSA” è una torta moderna che si ispira appunto alla classica torta mimosa molto amata e diffusa. La composizione di questa crostata moderna è una base di pasta frolla e la farcitura è quella della classica torta mimosa quindi una crema pasticceria e una crema chantilly che è leggermente modificata per poter essere usata come decorazione e uno strato di pan di spagna imbevuto.
La ricetta della pasta frolla ve l’ho mostrata tempo fa sul mio blog in questo articolo, è una frolla molto più friabile, è una pasta che io consiglio per realizzare i fondi di frolla come in questo caso.La farcitura di questa torta mimosa prevede sempre una crema pasticcera e in decorazione una chantilly ma a differenza di quella classica ha una aggiunta di mascarpone che ci fa ottenere una crema molto più stabile perfetta per decorare con il sac a poche.
Dopo aver alternato la crema al pan di spagna inzuppato dobbiamo appunto parlare della decorazione, perché oltre la mix goloso del ripieno una caratteristica di questa crostata mimosa è appunto la decorazione in superficie.
Come potete vedere ho voluto realizzare per questa torta mimosa moderna è una decorazione che richiama un fiore usando appunto un beccuccio petalo, ovviamente questa è una decorazione più particolare ma la vostra Mimosa sotto forma di crostata sarà perfetta anche facendo i classici spuntoni oppure distribuendo la chantilly con un cucchiaio formando delle onde.
Se state cercando una ricetta torta moderna, o una torta di compleanno vi consiglio di provare anche la mia Tarte Tiramisù.
PREPARIAMOLA INSIEME!!