Crostata al cioccolato e castagne

La CROSTATA CIOCCOLATO E CASTAGNE è un dolce natalizio realizzato con una base croccante di paté sucrée, un cremoso ripieno si ganache al cioccolato e marron glacé, un morbido strato di marquise al cacao per finire una golosa mousse di castagne. La particolarità di questa crostata di Natale è la sua forma a ciambella che la rende una crostata ciambella molto scenografica.

La ricetta crostata al cioccolato che vi propongo con l’aggiunta di tanti pezzetti di marron glacé rende questa torta natalizia perfetta come dolce di Natale da servire ai vostri familiari. 

Cioccolato e castagne è un grande abbinamento classico che rende questa crostata al cioccolato una Torta di Natale per tutta la famiglia, nel dolce al cioccolato che vi propongo troverete tutti gli elementi : croccante, cremoso, morbido e vi conquisterà. Se siete alle ricerca di torte di Natale scenografiche questa farà al caso vostro, la decorazione con il sac a poche e pezzetti di castagne e ribes la rende anche una torta natalizia elegante.

Per altri dolci di Natale consultate questa sezione.

PREPARIAMOLA INSIEME!!!



INGREDIENTI

Per 1 crostata


Per la base:

  • 1 dose della mia pate sucrée
  • qb ccioccolato fondente 


Ripieno:

  • 1 dose della mia marquise al cacao 
  • 150 gr di marron glacé 
  • 300 gr di cioccolato fondente al 75%
  • 240 gr di panna fresca da montare 


Per la mousse:

  • 250 gr di mascarpone 
  • 250 gr di panna fresca da montare 
  • 30 gr di zucchero a velo 
  • 340 gr di crema di castagne 


Decorazione:

  • 6/7 marron glacé 
  • qb ribes 


Procedimento

1.Per la base: preparate una dose della mia pate sucrée, dopo il riposo stendete 1/2 pasta tra due fogli di carta da forno allo spessore di 4mm. Prendete un anello o una teglia da 26 cm e ricavate un disco.

2.togliete l’eccesso di pasta e trasferite la base su una teglia, stendete l’altra metà della pasta formando un rettangolo e ricavate delle strisce alte come la teglia o l’anello. Con queste strisce foderate il bordo facendo aderire bene con la base, eliminate l’eccesso con il coltello.

3.Con un coppapasta da 10 cm ricavate un disco al centro della crostata, riposizionatelo e foderatelo con una striscia di pasta frolla facendo aderire bene i bordi al fondo. Eliminate l’eccesso alla stessa altezza del bordo della base.

4.Cuocete in forno statico a 180° per 30 minuti finché sarà ben dorata, sfornate e fate raffreddare prima di estrarre gli anelli. Prendete del cioccolato fondente fuso e con un pennello coprite bene la base e i bordi, fate riposare in frigo per 15 minuti.

5.Per il ripieno: preparate un dose della mia marquise al cacao e fatela raffreddare, nel frattempo preparate la ganache sciogliendo il cioccolato fondente e unite la panna calda e mescolate con una frusta. Versate la ganache nella base raffreddata e livellate bene con una spatola.

6.Distribuite sulla ganache i marron glacé a pezzetti, prendete la marquise e con la teglia della crostata o l’anello ricavate un disco. Con lo stesso coppapasta usato per la base fate anche un buco centrale e poi dividete questo anello in 4 parti con un coltello.

7.Distribuite gli spicchi di marquise sulla ganache premendo leggermente, fate riposare in frigo per 30 minuti.

8.Per la mousse: in una ciotola unite il mascarpone, la panna, lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche per 1 minuto finché non si forma una crema densa. Unite la crema di castagne e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto finché non sarà amalgamata.

9.Finitura e decorazione: trasferite la mousse in un sac a poche con una bocchetta liscia da 10 mm, decorate la superficie della crostata con due fasce di spuntoni. Infine decorate con dei pezzetti di marron glacé e ribes. Tenete in frigo 1 ora prima di servire..

I CONSIGLI DI SIMONE:


  • Potete preparare la marquise, e la base di pate sucrée anche il giorno prima di preparare la crostata. 
  • Per questa ricetta potete usare una teglia da crostata o un anello di acciaio che vi servirà anche per ritagliare la marquise 
  • Ricoprire la base con del cioccolato fondente è importante per renderlo imperdibile e così potete preparare la torta anche 1 o 2 giorni prima senza ammollare la base 
  • Vi consiglio di dividere in 4 spicchi l’anello di marquise in modo da essere più semplice da gestire 
  • Per la mousse potete utilizzare anche una marmellata di castagne oppire una purea di castagne lesse e frullate 
  • Sbizzarrirevi con le decorazioni usando il sac a poche e finite finite marron glacé e ribes.






CONSERVAZIONE

Questa crostata cioccolato e castagne si conserva in frigorifero ben coperta sotto una campana di vetro per 3 /4 giorni