Crema inglese

La crema inglese è una salsa vellutata tipica base della pasticceria,è  perfetta per accompagnare dessert, torte e frutta fresca. Conosciuta anche come English custard, questa ricetta della crema inglese si distingue da altre crema per la sua consistenza setosa e il gusto delicato dato dall’unione di pochi ingredienti: latte, tuorli d’uovo, zucchero e vaniglia.

Come vedete è prima di farina quindi adatta ai celiaci, ma anche senza amici ed è qeusto che la rende cosi particoalre.

 Ideale per arricchire dolci al cucchiaio o per completare un gelato o un semplice dessert al cucchiaio, la crema inglese è un grande classico della pasticceria francese, ma viene ormai utilizzata in tutto il mondo. Se cerchi un’alternativa alla crema pasticcera, questa è la ricetta perfetta per te: semplice da realizzare con  pochi passaggi e qualche consiglio, ti sorprenderà per la sua versatilità e il suo sapore unico. Seguendo questi  consigli e imparando a controllare la cottura con attenzione, otterrai una crema fluida, omogenea e priva di grumi. Scopri tutti i segreti per la crema inglese densa, che renderà speciali i tuoi dessert.


INGREDIENTI

Per 300g di crema



  • 220g di latte intero 
  • 30g di panna fresca 
  • 30g di tuorli 
  • 30g di zucchero semolato 
  • vaniglia qb


Procedimento

1.In un pentolino scaldate il latte,la panna, la vaniglia e fate scaldare senza bollire, in una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero semolato, unite il latte caldo e mescolate.

2. rimettete il composto nel pentolino e a fuoco medio fate cuocere mescolando continuamente fino ad arrivare a 85°, se non avete il termometro potete regolarvi quando la crema velerà il cucchiaio, trasferitela in una ciotola sopra acqua e ghiaccio per raffreddarla velocemente. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo 1 ora, servite la crema.


I CONSIGLI DI SIMONE:


  • La cottura è lo step più importante nella realizzazione della crema inglese, non portatela oltre perché l'assenza di farina la farà stracciare immediatamente cuocendo le uova .


  • Potete aromatizzare la crema anche con scorza di agrumi i spezie come anice, cannella e una versione che amo è con lo zafferano.


  • La crema inglese: Servila tiepida per mantenere la sua consistenza vellutata. Se ti piace un effetto più denso, lasciala riposare qualche minuto in frigorifero, ma non troppo, per non far perdere quel tocco di cremosità.


 








CONSERVAZIONE

Potete conservare la crema in inglese in un contenitore ben chiuso in frigo per 3/4 giorni

Cookie PolicyPrivacy Policy