La CREMA AL MASCARPONE è un dolce al cucchiaio, facile e veloce da realizzare perfetta per accompagnare nei pranzi di Natale una bella fetta di panettone o pandoro. Questo dolce veloce si prepara con pochi ingredienti : uova, zucchero, latte, mascarpone e panna.
La crema al mascarpone è una preparazione base di pasticceria, oltre che nelle feste di Natale è ideale anche per farcire le Torte, oppure perfetta da mettere in una coppa e accompagnarla con biscotti savoiardi o lingue di gatto. Essendo uuna preparazione di base ci sono molte varianti che prevedono gli albumi montati a neve, l’assenza di uova, l’aggiunta di rum o liquore ma tutte prevedono la presenza del mascarpone, ma quella che vi propongo io è la Ricetta perfetta della crema al mascarpone.
Dopo varie prove ho la sicurezza che questa è la ricetta giusta che inoltre non prevede la preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero a 121° per pastorizzare le uova, ma la mia ricetta crema al mascarpone prevede la preparazione di un sorta di crema pasticcera, dopo aver montato il mascarpone con la panna fresca si aggiunge la crema preparata. Montando pochi minuti di otterrà una crema mascarpone dalla consistenza perfetta.
Per accompagnare questa crema al mascarpone e panna potete preparare anche il mio PaNOTun, oppure cimentarvi nel mio Panettone o Pandoro. Per altri dolci Natalizi vi consiglio di consultare questa sezione.
PREPARIAMOLA INSIEME!!